SHARE

Nella settimana che va dal 28 dicembre 2022 al 03 gennaio 2023 si osserva, in Bergamasca, una crescita di contagi “Omicron” rispetto alla settimana precedente.

Bergamo, 4 gennaio 2023 – 28 contagi in più, in Bergamasca rispetto alla scorsa settimana: 126 nuovi casi per 100.000 abitanti, mentre, nella settimana precedente, il tasso di incidenza risultava pari a 98. L’indice di replicazione diagnostica (RDt) conferma la situazione di ripresa del contagio.

Tasso di incidenza a livello di Ambito Territoriale

Per quanto concerne il territorio provinciale, sono 12 gli Ambiti Territoriali su 14 che evidenziano una crescita dei valori di incidenza.

I Comuni con zero casi

I Comuni orobici con zero casi, negli ultimi 7 giorni, sono 50, mentre erano 63 la scorsa settimana.

La distribuzione per età dei soggetti positivi

In questa settimana, le classi di età dei nuovi casi incidenti sono identici a quelle della scorsa settimana: 50 e 69 anni. Anche l’età media rispecchia fedelmente quella della settimana scorsa: 57 anni.

Coperture vaccinali e non vaccinati

Uguali alla settimana scorsa anche i dati relativi alle copertura vaccinale (terza, quarta e quinta dose) a livello provinciale (71,6%) e la quota dei non vaccinati (13%). Presentano quote di copertura vaccinale pari al 12,40 % le fasce di età over 80.

Tasso di ricoveri e mortalità

I ricoveri rimangono stabili su livelli bassi. Anche i dati relativi al tasso di mortalità 42 (metà di ottobre 2022) sono mediamente inferiori a quelli delle precedenti ondate.

Auspicio somministrazione quarte e quinte dosi

Si auspica, infine, un aumento della somministrazione delle quarte e quinte dosi, soprattutto, per la popolazione fragile, pazienti polipatologici, in particolare, sotto gli 80 anni.

LASCIA UN COMMENTO