SHARE

Ieri mattina è avvenuto, nei locali della Prefettura di via Tasso, l’insediamento del nuovo prefetto di Bergamo, Giuseppe Forlenza.

Bergamo, 10 gennaio 2023 – Giuseppe Forlenza, 58 anni, è il nuovo Prefetto di Bergamo. Si è insediato, a tutti gli effetti, ieri, lunedì 9 gennaio nei locali della Prefettuta in via Tasso. Dicono che sia una persona concreta e pragmatica che punta sul lavoro di squadra. Il nuovo prefetto, subito dopo il suo insediamento, ha avuto un incontro con i vertici delle locali forze dell’ordine.

Vediamo un po’ più da vicino la figura del nuovo Prefetto

Giuseppe Forlenza, 58 anni di Salerno, è sposato e padre di tre figli, da due anni ha ricoperto il posto di prefetto di Rimini dove era arrivato come prima nomina. A Bergamo, Giuseppe Forlenza, ha preso il posto di Enrico Ricci, trasferito a Catanzaro dal 5 dicembre scorso. Laureato in Giurisprudenza, con lode, Forlenza entrò a far parte dell’amministrazione civile dell’Interno, nel lontano 1990, con la sua assegnazione alla prefettura di Alessandria con funzioni di vicecapo di Gabinetto e dirigente dell’Ufficio provinciale di protezione civile. Nell’aprile del 1996 fu trasferito alla Prefettura di Potenza, dove ricoprì l’incarico di vicecapo di Gabinetto, capo Ufficio stampa e dirigente dell’Area ordine e sicurezza pubblica. Nel 2006, a seguito della sua promozione a viceprefetto, fu assegnato alla Prefettura di Campobasso. In seguito fu trasferito alla Prefettura di Salerno, dove, per tre anni, ricoprì l’incarico di dirigente dell’Area enti locali e, successivamente, quello di Capo di Gabinetto e, ancora, di viceprefetto vicario (fino al 26 luglio 2020). Dal 27 luglio 2020 prestò servizio in qualità di Prefetto di Rimini.

La dichiarazione

Nel discorso del suo insediamento, Giuseppe Forlenza ha detto: “Io sono molto concreto, determinato e diretto, con un grande senso delle istituzioni e dell’appartenenza. Poi mi piace lavorare in squadra, facendo ognuno la propria parte nel rispetto delle prerogative.” Poi ha proseguito: “Quando si condividono i percorsi si possono raggiungere gli obiettivi più facilmente. E sul ruolo del Prefetto dev’essere al servizio del territorio e delle amministrazioni locali, ma deve anche essere contestualizzato, cogliendo le peculiarità del territorio in cui si trova. Per riuscire a coagulare attorno a sé non solo le forze di polizia che coordina – ha aggiunto Forlenza – ma anche i sindaci, che sono l’avamposto di tutte le esigenze e delle istanze dei cittadini.”

Oggi, l’incontro con il primo cittadino di Bergamo, Giorgio Gori; il presidente della Provincia, Pasquale Gandolfi; il vescovo monsignor Francesco Beschi e, infine, con il procuratore del locale Tribunale, Antonio Chiappani.

LASCIA UN COMMENTO