SHARE

Inaugurati, questa mattina, i lavori di allargamento e riqualificazione a Palosco sulla SP 100 da Martinengo a Pontoglio. 

Bergamo, 31 gennaio 2023 – Si tratta di circa 700 metri da località Torre Passere (Km 4+000) in direzione Sud verso il confine bresciano, sui quali sono stati portati a termine i lavori di allargamento della strada da 5 a 9,50 metri complessivi, i marciapiedi su entrambi i lati nel centro abitato e la ricostruzione del ponte sulla Roggia Sale, che si trova nel perimetro del Parco regionale Oglio Nord. I lavori di che trattasi erano iniziati lo scorso settembre e, per completarli, manca ancora la posa dell’ultimo strato di pavimentazione che verrà effettuata nella prossima primavera, perché essa richiede temperature più miti. 

Il passaggio della ciclabile Calciana

Durante la realizzazione del ponte sulla Roggia Sale, si è tenuto conto dello spazio necessario per il passaggio della ciclabile Calciana, dedicata alla mobilità sostenibile.

Il costo dei lavori

L’importo dei lavori di riqualificazione è pari ad 1.500.000 euro, finanziato da Regione Lombardia, nell’ambito del “Piano Lombardia”. La realizzazione di tali lavori è stata affidata all’impresa Lanzetti Domenico Srl di Ceto (Bs), con subappalto all’azienda Filippi Palmino srl di Costa Volpino, mentre la direzione dei lavori e stata acquisita dai tecnici provinciali dell’Unità Sviluppo Infrastrutturale Strategico della Viabilità della Provincia, Servizio Riqualificazione della rete viaria. Il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione è stato affidato all’ingegnere Andrea Ravasio di Ponteranica, e la progettazione definitiva ed esecutiva alla società MCI Infrastructures Engineering Srl di Milano.

LASCIA UN COMMENTO