SHARE

Frana si stacca a quota di circa 900 metri dalla Punta Alta della Croce di Predore, sul lago d’Iseo. I detriti rocciosi sono finiti in una zona boschiva disabitata.

Predore, 12 febbraio 2023 – La frana si è staccata, questa mattina, intorno alle 11, dalla Punta Alta della Croce di Predore, causando un forte boato avvertito anche dagli abitanti di Clusone, che sorge sull’altra sponda del lago D’Iseo, senza però causare danni, in quanto si è riversata in un zona boschiva disabitata.

Sul posto i vigili del fuoco di Lovere insieme a quelli di Bergamo e la protezione civile di Predore per valutare eventuali dannia cose o persone

Lo studio condotto da Milano Bicocca

Già da tempo, uno studio, condotto dalla Bicocca di Milano ipotizza scenari a dir poco allarmanti sul lago d’Iseo, dove, da un momento all’altro, potrebbe riversarsi una frana con un volume di 600 mila metri cubi di materiale roccioso che potrebbe causare uno tsunami che, a sua volta, provocherebbe un’onda anomala alta circa nove metri che metterebbe a rischio i centri abitati in riva al lago.

LASCIA UN COMMENTO