L’evento avrà inizio a partire dalla Festa delle Luci di A2A “Light is Life, organizzato con il patrocinio dei Comuni di Bergamo e Brescia, in occasione di “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”.
Bergamo, 15 febbraio 2023 – A partire dal prossimo venerdì 17 febbraio si svolgerà, nello capoluogo orobico, la kermesse del Carnevale 2023, nella suggestiva cornice di un itinerario tra 12 opere d’arte luminose in 9 luoghi della città, tra questi anche Palazzo Moroni che, dal 15 febbraio, sarà riaperto al pubblico in tutto il suo splendore.
L’inaugurazione della kermesse delle luci
L’inaugurazione di “Light is Life” si terrà il prossimo venerdì 17 febbraio, alle 18.30, in Piazza Vecchia in Città Alta. L’evento è gratuito e aperto al pubblico con ingresso libero senza prenotazione (fino alla capienza della piazza). Sono invece già in corso, gli eventi di “Che spettacolo il 2023”, il palinsesto Bergamo Brescia 2023 pensato per le giovani generazioni.
il “Ludobus, giochi antichi in piazza”
Spettacoli, letture, laboratori, visite guidate, momenti di gioco, appuntamenti diversi e dedicati al Carnevale tra i quali, in particolare, alla NXT Station di Piazzale degli Alpini: il “Ludobus, giochi antichi in piazza”, nelle giornate domenica 19, lunedì 20 e martedì 21, con giochi in legno, di abilità, di mira e lancio, storici e rompicapo, a cui si aggiungerà, nella sola giornata di domenica alle 15.30, animazione interattiva per bambini di giocolieria assieme alla compagnia “Mentita e Churry”. Sempre in Piazzale Alpini sono previste delle attività gratuite per ragazzi e adulti: venerdì 17 sera party di Carnevale “La Stupidera”; sabato 18 sera – party di Carnevale anni 80 “Forever Young – 80’s revival”.
La dichiarazione
“Carnevale è un momento speciale – commenta Nadia Ghisalberti (in foto), assessora alla Cultura – una ricorrenza molto sentita da grandi e piccini a cui l’Amministrazione ha sempre dedicato un cartellone realizzato in collaborazione con le istituzioni culturali della città. Quest’anno la festa va ovviamente a connotarsi di sfaccettature del tutto nuove, di respiro anche internazionale – continua – che certamente danno prestigio ad un calendario particolarmente ricco che rientra nella programmazione 2023 dedicata ai più giovani, la prima realizzata da una Capitale della Cultura. In linea con lo spirito che anima la Capitale, gli eventi dei prossimi giorni si svolgeranno in vari luoghi della nostra città – aggiunge – ma anche a Brescia, con il coinvolgimento, in particolare, delle Fondazioni museali, delle compagnie teatrali dei due territori e delle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Bergamo e Brescia, che rappresentano da sempre i presidi culturali più diffusi sul territorio,” conclude Nadia Ghisalberti.