SHARE

La squadra dell’Università di Bergamo si aggiudica il premio speciale del “Miglior utilizzo degli strumenti dell’ascolto attivo” nella 11° Competizione italiana di Mediazione. 

Milano, 20 febbraio 2023 – La proclamazione si è tenuta, oggi, nella cerimonia conclusiva presso la sede dell’Università la Bicocca di Milano. La CIM è organizzata dalla Camera Arbitrale di Milano, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Milano La Statale, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. 

La premiazione delle squadre

Medaglia d’argento per la squadra dell’Università di Sassari e medaglia di bronzo per l’Università di Rovigo. Quarto posto alla squadra dell’Università Cattolica di Milano. 

Vince il premio speciale dei valutatori della Next Generation il team dell’Università del Salento.

I titoli sono stati assegnati da una Commissione sulla base delle capacità dimostrate dai ragazzi nell’aver saputo trovare le migliori soluzioni nell’ambito delle controversie assegnate.

Premio speciale per la squadra di UniBg

La squadra dell’Università di Bergamo composta da Riccardo Paolini, Matteo Zanni, Giulia Ruggeri, Sara Santini, Ioana Stan, si aggiudica il premio speciale del “Miglior utilizzo degli strumenti dell’ascolto attivo” nella 11° Competizione italiana di Mediazione. 

Università LUISS: miglior mediatore civile e commerciale

Vince la competizione la squadra schierata dall’Università LUISS, composta da Flavia Perinelli, Paola Rossi, Alessandra Ambrosio, Paola Venezia, Arianna Rampulla, Maria Elena di Bella, che si è aggiudicata il titolo di miglior mediatore civile e commerciale in Italia nella sfida che ha coinvolto 100 studenti di 12 Università. 

Medaglia d’argento per l’Università  di Sassari

Medaglia d’argento per la squadra dell’Università di Sassari, con il team “Sassari 1” composto da Elisa Cuccuru, Maria Antonietta Di Martino, Antioco Floris, Eleonora Riccardo, Gianluca Mele, Maria Aurora Gesu. 

Medaglia di bronzo per l’Università  di Rovigo

Medaglia di bronzo per il team dell’Università di Rovigo composta da Maria Sofia Garbin, Andrea Gobbo, Alessandro Maran, Nicolò Zilio. 

Premio speciale assegnato alla squadra dell’Università del Salento

Vince il premio speciale assegnato dai valutatori della Next Generation (i valutatori che hanno partecipato alle gare delle precedenti edizioni della CIM) la squadra dell’Università del Salento. 

Ecco come funziona la gara

Ciascuna Università schiera una o due squadre, composte da 2 a 6 studenti. Le squadre si sfidano davanti a una giuria di mediatori professionisti e valutatori in una serie di mediazioni e udienze simulate. Nell’incontro alcuni studenti indossano le vesti dell’avvocato difensore e altri i panni della parte in causa. Simulando una controversia le due squadre cercheranno di utilizzare al meglio le tecniche di negoziazione apprese nel corso universitario. Il mediatore che conduce l’incontro è un mediatore professionista, così come lo sono i due valutatori che assistono alla simulazione. 

LASCIA UN COMMENTO