SHARE

Secondo le riviste statunitensi “Newsweek” e “Statista”, l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo è tra i migliori 250 ospedali al mondo.

Bergamo, giovedì 2 marzo 2023 – Il Papa Giovanni XXIII di Bergamo si conferma tra i primi 250 Ospedali al mondo e rimane, per il quarto anno consecutivo,nella classifica dei World’s Best Hospitals 2023, il ranking a cura dalle prestigiose riviste statunitensi “Newsweek”e “Statista”, che hanno preso in esame, quest’anno, 2.300 strutture in 28 Paesi al mondo.

L’ospedale di Bergamo si conferma al 9° posto tra gli ospedali italiani

Il Papa Giovanni XXIII di Bergamo migliora quest’anno il suo ‘score’ di 2 punti percentuali, si conferma al 9° posto tra gli ospedali italiani pubblici e privati e al terzo posto tra gli ospedali pubblici di regione Lombardia. 

Efficacia delle cure e miglioramenti della qualità di vita

Per la prima volta quest’anno, tra i parametri valutati per stilare la classifica, è stata presa in considerazione l’esistenza di indagini strutturate rivolte ai pazienti per verificare l’efficacia delle cure e la percezione di miglioramenti di qualità della vita (in gergo tecnico PROMs, Patient Reported Outcome Measures). Tra gli ospedali italiani, l’unico ad aver segnalato l’esistenza di questi parametri è stato l’ospedale Papa Giovanni XXIII.

Indagini di soddisfazione sui pazienti

Restano invariati rispetto alle passate edizioni gli altri tre indicatori, cioè il parere di esperti medici e del mondo della sanità ospedaliera, i risultati delle indagini di soddisfazione sui pazienti e il grado di raggiungimento di standard qualitativi internazionali, quali la sicurezza del paziente, le misure igieniche e la qualità dei trattamenti.

Migliori ospedali al mondo per sistemi hi-tech al servizio dei pazienti

Nel settembre 2022 Newsweek e Statista avevano annunciato l‘ingresso dell’Ospedale di Bergamo nella classifica “World’s Best Smart Hospitals 2023” tra i 300 ospedali al mondo che si distinguono per i sistemi hi-tech al servizio del paziente. In contemporanea, sempre per il 2022, tre Unità operative del Papa Giovanni XXIII ricevevano la conferma del loro posizionamento internazionale all’interno del ranking World’s Best Specialized Hospitals 2022 (migliori ospedali specializzati del mondo). Sono la Cardiologia (tra i primi 300 centri al mondo), Cardiochirurgia (tra le prime 150 strutture a livello mondiale e tra le 8 strutture classificate su tutto il territorio nazionale) e la Gastroenterologia (tra i migliori 125 centri mondiali ed uno dei soli 8 centri italiani in graduatoria).

Il Pronto soccorso: l’unica nota dolente

L’unica nota dolente dell’ospedale in questione, come, del resto, molti altri ospedali della Regione Lombardia, denunciata, non poche volte, dal sindacato medici Anaao-Assomed è proprio il Pronto Soccorso con lunghissime attese di pazienti, in codice verde, di ben SETTE ORE, come è capitato a una paziente di nostra conoscenza, stipata su una lettiga nel corridoio del reparto in attesa di visita e diagnosi. Poi, sempre in lettiga, la paziente ha pernottato in una stanzetta con la flebo attaccata al braccio, senza cibo, fino alle 15 del pomeriggio del giorno seguente, quando finalmente si è liberato un posto nel reparto in cui era stata destinata. Tale disservizio, non per mancanza di professionalità del personale medico e infermieristico, bensì per l’enorme carenza di quest’ultimo nel reparto in parola.

LASCIA UN COMMENTO