Nasce “UniBg OnAir”, la web radio dell’Università degli studi di Bergamo, il laboratorio-cantiere germogliato in piena pandemia.
Bergamo, 20 marzo 2023 – La web radio dell’Università, oggi, coinvolge 80 studenti, 30 rubriche, 24 ore di trasmissione, on air 7 giorni su 7, in streaming e in podcast e tanta musica scelta dagli studenti, svariati contenuti che spaziano dall’intrattenimento agli approfondimenti per cinque ore di diretta in studio e pure dall’estero, in piena notte, informazione sulla vita universitaria, conferenze, attività delle associazioni universitarie e sugli eventi cittadini. E, ancora, interviste, rubriche divertenti, un oroscopo, paesaggi sonori, dediche d’amore, confronti musicali fra generazioni, parole del giorno con cui sfidarsi, telefonate dall’estero con i ragazzi in Erasmus, e altro.
Le trasmissioni della radio
La radio sarà trasmessa in alcuni spazi universitari, come il CUS di Dalmine, ed è già disponibile al sito web dedicato www.unibgonair.it, oltre che accessibile tramite il sito www.unibg.it. Nei prossimi giorni sarà messa a disposizione una App, sia per iOS sia per Android. Oltre a offrire il player della radio in streaming e a dare indicazioni su come contattare la redazione per richieste, messaggi e dediche (via email e WhatsApp, al numero 333 4853196), il sito web diventerà progressivamente un hub comunicativo della vita universitaria e cittadina. Uno spazio-archivio in cui trovare le puntate precedenti, i podcast, gli incontri con i protagonisti della vita cittadina e le esperienze di studenti di oggi e di ieri.
Le dichiarazioni
“Un calderone di vitalità. Una programmazione disegnata con il sorriso di chi si va affacciando alla vita. Un ponte tra università e città – sottolinea il Rettore, Sergio Cavalieri (in foto) – che ha dato il via alle trasmissioni il 20 marzo alle 18.30 in studio in diretta nella sede di via Salvecchio, con il Delegato d’ateneo alla web radio, prof. Fabio Cleto, la Prorettrice alla Comunicazione e immagine d’Ateneo, prof.ssa Francesca Pasquali, il Delegato ai Rapporti con studentesse e studenti, prof. Gabriele Cocco e alcuni degli studenti protagonisti di questo progetto. A condurre la diretta – prosegue Cavalieri – Luca Viscardi, nota voce di RTL 102.5, che ha guidato il team di consulenti del progetto: il giornalista e podcaster Antonio Dini, che ha seguito l’elaborazione di podcast e interviste; il musicista Giovanni Schievano che ha realizzato il sound logo e il designer Mirko Rossi che ha creato il logo, il liner e l’identità visiva complessiva del progetto.
“Siamo all’inizio: – spiega la prof.ssa Francesca Pasquali (in foto) – come in ogni laboratorio, come in ogni cantiere aperto, ci potranno essere piccoli errori e sbavature, ma l’entusiasmo è tanto, così come la voglia di partecipazione di queste ragazze e di questi ragazzi e dei docenti e del personale di UniBg che ha lavorato per dare corpo a questa nuova iniziativa.”
“Abbiamo voluto recuperare un mezzo comunicativo nobile, che storicamente ha avvicinato le persone, superando le barriere geografiche, fisiche e culturali – commenta il delegato d’Ateneo alla web radio, prof. Fabio Cleto (in foto) – e che come Radio Londra, le radio libere o le college radio negli Stati Uniti, ha segnato profondamente la storia del 900. Un mezzo tradizionale che nella sua forma attuale, digitale, ha immediatamente dimostrato di poter fare da volano per un recupero di partecipazione. Oltre 100 studenti hanno aderito, da tutti i livelli di formazione: triennale, magistrale, dottorato, Erasmus,” conclude il prof. Fabio Cleto.