SHARE

L’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, sezione di Bergamo,  e la locale Azienda Tutela della Salute propongono iniziative di salute dentale rivolte alle scuole.

Bergamo, 21 marzo 2023 – Le iniziative riguardano principalmente la promozione della salute orale e prevenzione della carie; da questo anno scolastico,  grazie  alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, tali iniziative sono state rese disponibili in un unico percorso. 

Programma “La salute e il mio sorriso”

Nelle scuole iscritte al programma “La salute e il mio sorriso”, gli insegnanti  avranno la possibilità di approfondire le tematiche attraverso un momento formativo con operatori di ATS del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria -SC Promozione della Salute e Prevenzione Fattori di Rischio Comportamentali-,  e ANDI.  

Le attività  didattiche previste per gli alunni

Con l’ausilio del materiale informativo, messo a disposizione da ATS Bergamo,  i docenti  proporranno le attività previste dalle unità didattiche agli alunni, mentre  ANDI  offrirà  la  presenza in classe di un medico dentista, per la parte più esplicativa e dimostrativa con gli alunni stessi.  

Ogni insegnante avrà anche a disposizione un testo guida e a ogni alunno verrà consegnato un libro operativo. 

 Offerta formativa di ATS per le scuole

ATS Bergamo ha inserito l’iniziativa nella propria offerta formativa per le scuole, pubblicizzandola sul proprio sito internet istituzionale, il cui percorso rappresenta un momento di riflessione per i bambini e le loro famiglie, dedicato all’importanza di prendersi cura della propria bocca per una vita in salute, piena di sorrisi!  

Complicanze della carie trascurata

La lesione cariosa, se trascurata, conduce all’infiammazione della polpa del dente (pulpite), evolvendo in ascesso fino alla totale distruzione del dente e della sua radice. Altre complicanze possono essere: cisti, granuloma, gengiviti, gangrena pulpare e, talvolta, piorrea. Inoltre, alle suddette complicanze, si possono aggiungere malattie cardiache e polmonari, attraverso l’accumulo di batteri nella bocca che favoriscono infiammazioni e, inoltre, colpiscono il flusso sanguigno e le arterie.

Cure dentali in Regione Lombardia 

Un tempo, il Sistema Sanitario nazionale permetteva all’utenza di accedere alle cure dentali nelle strutture sanitarie pubbliche e presso dentisti privati, pagando soltanto il ticket. Oggi, invece, gli ospedali della sanità pubblica intervengono soltanto per le estrazioni. Per la cura dei denti, i pazienti, devono ricorrere ai dentisti privati oppure alle strutture sanitarie private con costi elevati. Poi si aggiunge il fatto che parecchi dentisti, oltre a gestire lo studio privato fanno anche servizio in strutture pubbliche o private, intascando enormi profitti, mentre un pensionato che ha sempre pagato le tasse, incluse quelle della sanità, non ha più  il diritto di potersi curare i denti perché gli interventi sono tutti a pagamento e non se lo può più permettere. Così  anche molti lavoratori e le loro famiglie. È  veramente una vergogna! Ci ha comunicato un nostro lettore (Vedasi nostro aticolo: “Sanità lombarda, cure dentali solo per i ricchi”) – questo è l’url: https://www.informatoreorobico.it/2023/02/05/sanita-lombarda-cure-dentali-in-strutture-private-e-solo-per-ricchi/

LASCIA UN COMMENTO