SHARE

Avviso pubblico di Palafrizzoni per l’assegnazione di 105 alloggi popolari in Bergamasca. Domande online dal 3 aprile al 22 maggio 2023. Sono 93 le disponibilità in città.

Bergamo, 23 marzo 2023 – A partire da lunedì 3 aprile (ore 9.00) e fino a lunedì 22 maggio (ore 12.00), è possibile fare domanda per l’assegnazione di un alloggio pubblico nell’Ambito territoriale Bergamo. Si tratta di 105 alloggi complessivi così suddivisi: 93 a Bergamo (13 del Comune di Bergamo, 80 di Aler);  4 a Gorle (2 di Aler a Gorle e 2 del Comune di Gorle), 1 di Orio al Serio3 di Ponteranica1 di Sorisole 3 a Torre Boldone (3 di Aler a Torre Boldone). Le unità abitative disponibili sono pubblicate nella piattaforma informatica regionale con le seguenti indicazioni: ente proprietario, zona o frazione o municipio, superficie utile residenziale, numero dei vani, piano, presenza di ascensore, presenza di barriere architettoniche, tipologia di riscaldamento, stima delle spese per i servizi, numero di domande presentate.

Requisiti per presentare la domanda

Si può fare domanda per un’unità abitativa nel Comune di propria residenza, o per una nel Comune in cui si presta attività lavorativa, scegliendo massimo 2 alloggi senza ordine di preferenza tra quelli che il sistema mette a disposizione in base alle caratteristiche del nucleo familiare. Le altre possibilità saranno proposte al cittadino a discrezione dell’Ente in fase di assegnazione e sulla base delle disponibilità. Solo nel caso di mancanza di abitazioni nei Comuni di residenza o di lavoro, è possibile presentare domanda per quelli disponibili in un diverso Comune dell’Ambito di riferimento.

Potranno presentare domanda i nuclei familiari con ISEE inferiore a € 16.000,00 e con indicatore di Situazione patrimoniale (ISP) inferiore ai valori indicati come segue nello prospetto esemplificativo: (Numero componenti solo maggiorenni) 1 persona 22.000,00 euro; 2 persone 23.850,00 euro; 3 persone 26.200,00 euro; 4 persone 28.300,00 euro; 5 persone 30.250,00 euro; 6 persone 32.000,00 euro.

Nuclei familiari in condizioni di indigenza

Ai nuclei familiari in condizioni di indigenza (condizione economica pari o inferiore a 3.000 euro ISEE), è destinato il 20% delle unità abitative disponibili, in via prioritaria. Nel caso di assegnazione dell’unità abitativa al nucleo in condizioni di indigenza, i servizi sociali comunali definiscono insieme un progetto individuale finalizzato al recupero dell’autonomia economica e sociale.

Modalità di inoltro della domanda

La domanda va compilata esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma informatica regionale: https://www.serviziabitativi.servizirl.it/

Si può accedere alla piattaforma regionale mediante: CNS (Carta Nazionale dei Servizi), SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), con relativi PIN. È necessario avere un indirizzo mail attivo.

Compilazione della domanda

Per tutti i componenti del nucleo familiare: dati anagrafici, codici fiscali e se cittadini non comunitari anche i permessi di soggiorno in corso di validità;

per il solo richiedente: data iscrizione all’anagrafe comunale. In caso di cancellazione (per irreperibilità, trasferimento, ecc) il periodo di residenza decorre dalla data più recente di reiscrizione;

se cittadino non comunitario: permesso di soggiorno di lungo periodo CE o carta di soggiorno oppure permesso di soggiorno di durata almeno biennale. In quest’ultimo caso: se lavoratore dipendente, dichiarazione del datore di lavoro per stabilità lavorativa o contratto di lavoro con ultima busta paga; se lavoratore autonomo, visura ordinaria dell’impresa aggiornata e attribuzione di partita IVA; ISEE (attestazione e DSU) in corso di validità. In caso di famiglia di nuova formazione non ancora costituita è necessario essere in possesso dell’ISEE di entrambi i nuclei di provenienza; marca da bollo da € 16,00 o carta di credito per il pagamento online; la marca da bollo va conservata.

Informazioni e assistenza

I cittadini interessati a partecipare possono prendere visione dell’Avviso pubblico sui siti istituzionali dei Comuni dell’Ambito e sul sito di Aler. Il link al sito del Comune di Bergamo è: https://www.comune.bergamo.it/node/728481

I cittadini possono ricevere supporto nella compilazione della domanda rivolgendosi ai seguenti recapiti:

Bergamo – Via T. Tasso n.6 (Servizio Abitativo Pubblico) – Dal lunedì al venerdì h. 9.00-13.00 035/399.803 (assistenza e per fissare un appuntamento) – Piazzale Goisis 6 Cella 11 (Lazzaretto Digital Space) dal Lunedì al Giovedì 14.00-18.00 e Venerdì 9.00-13.00 – Tel. 035/399.977 (per fissare un appuntamento);

Gorle – Piazza Papa Giovanni XXIII, 15 – Lunedì mercoledì e venerdì, ore 8.30-11.30 (con priorità per gli appuntamenti con prenotazione online) – Tel. 035/6592199 interno 6;

Orio al Serio – Via Locatelli, 20 – (Ufficio Anagrafe) – Dal Lunedì al venerdì, ore 08.30-13.00 – Mercoledì 15.00-18.00 – Sabato 08.00-12.00 – Tel. 035/4203205 – 035/4203211;

Ponteranica – Piazza Asperti, 1 – Dal Lunedì al venerdì, ore 9.00-12.00 – Martedì e giovedì 14.00-17.00 – Tel. 035/571026 interni 6 e 2 i.rota@comune.ponteranica.bg.it

Sorisole – Via San Francesco d’Assisi, 26 – (Ufficio Servizi alla Persona) – Disponibilità su appuntamento – Tel. 035/4287240 – servizi.sociali@comune.sorisole.bg.it

Torre Boldone  – Piazza Marconi 1 – (Uff. Servizi sociali e scuola) – Disponibilità su appuntamento – Tel. 035/4169442;

ALER Bergamo-Lecco-Sondrio – Via Mazzini, 32/A – Lunedì, ore 09.00-12.15 – Martedì, ore 09.00-12.15 – 14.30-17.00 – Mercoledì 09.00-12.15 – Giovedì 09.00-12.15 – 14.30-17.00 – Tel. 035/259595 – 035/2058111, interno 4.

I cittadini possono ricevere assistenza, nella compilazione e nella trasmissione della domanda, avvalendosi della collaborazione dei centri autorizzati di assistenza fiscale (CAAF) e/o di altri soggetti senza fini di lucro, ubicati nel Comune di Bergamo e di seguito indicati:

ENTESEDE  TELEFONO
SUNIA (CGIL)Piazza Varsavia, 6035/3594612 (martedì e giovedì 9.00 -12.00)
SICET (CISL)Via Carnovali, 88/A035/324231 (chiuso il lunedì)
UNIAT (UIL)Via S. Bernardino, 72/E035/247819
UNIONE INQUILINIVia Borgo Palazzo, 84/G346/5356239 (Sig.ra Lorenza) lunedì e venerdì 10.00-12.00 mercoledì 17.00-19.00

LASCIA UN COMMENTO