SHARE

Report del Tavolo di Coordinamento della Provincia di Bergamo su un anno di attività  in tema di aiuti alla popolazione Ucraina.

Bergamo, 28 marzo 2023 – A un anno dall’inizio del conflitto russo-ucraino, che ha  coinvolto il territorio orobico nell’aiuto e nell’accoglienza della popolazione colpita dalla guerra, la  Provincia di Bergamo, che coordina il Tavolo Emergenza Ucraina, istituto su impulso della locale Prefettura, un paio di settimane dopo l’inizio del conflitto, traccia il bilancio di questo anno di attività.

Soggetti protagonisti nei contesti operativi

I settori Protezione Civile e Mercato del Lavoro sono state le strutture con cui Via Tasso ha costruito la propria azione insieme a Confindustria Bergamo, Federazione Autotrasportatori Italiani Bergamo, Italtrans Spa, Distretto Rotary 2042, Sermig, Associazione Zlaghoda, le Amministrazioni comunali di Zanica, Albino, Treviglio in collaborazione con i Comuni della bassa, che hanno contribuito, dal primo momento, sul fronte raccolta beni, mettendo a disposizione, ciascuno per le proprie disponibilità know-how, risorse umane ed economiche, spazi, strumentazioni, manodopera, merce. Altri soggetti, come Ascom Bg, hanno aderito, strada facendo, sostenendo la rete e l’iniziativa.

Progetto “Bergamo for Children” delicato ai farmaci

Croce Rossa Lombardia, Federfarma Bergamo, Ordine dei farmacisti di Bergamo (anche con la disponibilità dell’Associazione Farmacisti Volontari di protezione Civile) hanno offerto un prezioso supporto sul fronte delicato dei farmaci e nello specifico progetto di Bergamo for Children.

La raccolta di beni

Il Consiglio di rappresentanza di Sindaci, ATS Bergamo e Caritas Bergamasca, su forte impulso di Confindustria Bergamo, hanno preso parte a “Workflow“, incontro al lavoro, progetto pilota sull’inserimento lavorativo costruito attorno ai Centri per l’Impiego della Provincia di Bergamo.

Il principale tema sul quale il coordinamento provinciale si è mosso, attivando i propri uffici e funzionari, è stato quello della raccolta di beni secondo le necessità confermate da canali.

LASCIA UN COMMENTO