SHARE

Dai Distretti del commercio di Bergamo e Brescia contributi a fondo perduto per l’innovazione o la riqualificazione delle botteghe.

Bergamo, 12 aprile 2023 – I distretti urbani del commercio di Bergamo e Brescia lanciano due bandi per sostenere i commercianti nei piani di rilancio e di riqualificazione delle proprie attività con contributi, a fondo perduto, finanziato da Regione Lombardia, per consentire ai commercianti della Capitale della Cultura 2023 di  sistemare o riconvertire le proprie botteghe.

La somma disponibile del bando

La cifra messa a disposizione si aggira intorno a 200mila euro (per ogni città, quindi si tratta complessivamente di 400mila euro suddivise equamente tra le due città). Le imprese possono ottenere fino a un massimo di 3000€ di contributo a fondo perduto, cifra che potrà raggiungere il 50% degli investimenti previsti dalle attività la cui domanda di finanziamento dovesse essere accettata.

Quando si potrà  Inoltrare la domanda

Sarà possibile presentare la domanda a partire dalle ore 10:00 del 2 maggio 2023 e fino alle ore 16:00 del giorno 31 luglio 2023.

Ecco l’url testo del bando: www.comune.bergamo.it/node/729239

“Il Bando dei Distretti di Regione Lombardia dello scorso dicembre – spiega Nicola Viscardi (in foto), direttore del Distretto Urbano del Commercio di Bergamo – ha concesso al Distretto Urbano del Commercio di Bergamo un contributo quale Distretto di Eccellenza. Una grande opportunità che, da un lato, ci rende fieri dell’operato e delle relazioni portate avanti dal DUC, e dall’altro ci impegna a condividere i fondi a disposizione con gli esercenti dell’area del DUC emanando il bando che vi presentiamo oggi. In occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, come DUC di Bergamo – prosegue –  ci siamo confrontati con il DUC di Brescia, anch’esso assegnatario del contributo di Regione Lombardia, per intraprendere una riflessione condivisa, una stesura congiunta e un’azione che avviasse parallelamente l’apertura del bando nei due capoluoghi, a dimostrazione che le due città, pur con le differenze che le caratterizzano, possono viaggiare di pari passo nell’elargire contributi ai propri commercianti, sostenendoli – aggiunge Viscardi – in questo momento di ripresa e di grande opportunità quale l’anno della Capitale.”

LASCIA UN COMMENTO