Dal PNRR oltre 300mila euro per la transizione digitale: Palazzo Frizzoni propone un questionario, a tutti i cittadini, per migliorare i servizi online del Comune.
Bergamo, 13 aprile 2023 – L’indagine del Comune di Bergamo è stata pensata per sondare l’esperienza della cittadinanza nella fruizione dei servizi digitali, attraverso un breve questionario, disponibile sul sito comunale. Motivo dell’indagine, la conoscenza sulla modalità di accesso e la tipologia di servizi digitali fruiti, il livello di soddisfazione ed eventuali proposte di miglioramento.
Fondi del PNRR per l’innovazione dei servizi digitali
Palafrizzoni ha, da qualche anno, messo a disposizione dei cittadini oltre 600 diversi servizi attraverso il proprio portale web. Con i fondi del PNRR per l’innovazione dei servizi digitali, l’amministrazione orobica fornisce ai cittadini un’ulteriore opportunità di crescita di tali servizi.
Misure per la digitalizzazione degli enti pubblici
Per la realizzazione del questionario, il Comune si avvale della collaborazione di ForumPA e della partecipazione ad ICity Club – L’osservatorio della trasformazione digitale urbana di FPA, la community delle città digitali e innovatrici giunta alla terza edizione e quest’anno impegnata a riflettere sulla fase di attuazione delle misure per la digitalizzazione degli enti pubblici prevista dal PNRR.
La dichiarazione
“La pubblicazione di un questionario rivolto alla cittadinanza per migliorare l’accesso ai nostri servizi online – spiega l’Assessore Giacomo Angeloni (in foto) – non è cosa nuova: è un’iniziativa che abbiamo lanciato anche negli anni scorsi, per raccogliere suggerimenti in merito a un possibile miglioramento della nostra offerta innovativa nell’ambito dei servizi digitali di cui i cittadini possono usufruire senza dover spendere tempo agli sportelli o all’interno degli uffici comunali. In questo caso, però, il miglioramento che abbiamo in animo di apportare è figlio di un preciso finanziamento proveniente dal PNRR – prosegue l’assessore – che ha riconosciuto a Bergamo oltre 300mila euro per salire un ulteriore gradino nella sua già ottima offerta di servizi digitali. Non dimentichiamo che, complice anche la crisi pandemica 2020, il nostro Comune ha molto accelerato per quel che riguarda l’offerta di servizi online, dalla richiesta di cambio di residenza alle presentazioni di comunicazioni per costruire od occupare suolo pubblico – aggiunge – . Quest’occasione rappresenta, però, un’ulteriore opportunità per migliorare il rapporto con i cittadini e soprattutto per consentire di avvicinare ulteriormente l’utenza a un perfetto equilibrio rispetto al tempo a propria disposizione per sbrigare le necessarie pratiche comunali,”conclude Giacomo Angeloni.
Partecipare al questionario per migliorare i nostri servizi online
Il questionario rimarrà attivo dal 13 aprile al 9 giugno 2023 ed è disponibile qui.