Continuano i lavori di ampliamento della rete del teleriscaldamento a Bergamo: parte in questi giorni il cantiere che prosegue il percorso di allacciamento della rete cittadina al REA di Dalmine.
Bergamo 13 aprile 2023 – La rete del teleriscaldamento è in costante espansione, un modo sostenibile di produrre riscaldamento per gli edifici promosso e sviluppato con A2A. A Bergamo, si contano 30.500 appartamenti allacciati al teleriscaldamento con 7,3 milioni di metri cubi riscaldati dal Termoutilizzatore (dati 2020). Grazie a questo sistema si evitano immissioni in atmosfera per 16.448 tonnellate di CO2, 0,5 tonnellate circa di polveri sottili, 16,8 tonnellate di ossidi di azoto e 4,2 tonnellate di anidride solforosa.
Edifici pubblici dotati di teleriscaldamento
L’opportunità del teleriscaldamento è stata colta anche da edifici pubblici simbolo della città: Palazzo Frizzoni, Biblioteca Caversazzi, Centro Sportivo, Piscine Italcementi, Teatro Donizetti, Ospedale Papa Giovanni XXIII, Università degli Studi di Bergamo, Palazzo della Libertà e Nuova Accademia Guardia di Finanza.
Effetti positivi sull’ecosistema
Si stima che, entro il 2026, il teleriscaldamento, a Bergamo, registrerà un incremento fino al 50%, con ulteriori 2,6 milioni di metri cubi immessi in rete, che riscalderanno circa 11.000 appartamenti equivalenti in più e con un risparmio di oltre 14.500 tonnellate di anidride carbonica, l’equivalente della piantumazione di circa 750.000 alberi. Sarà recuperata energia per oltre 90 GWh e la somma delle emissioni evitate, sarà paragonabile all’installazione di 25 mila pannelli fotovoltaici.
Provvedimenti viabilistici
Per consentire i lavori stradali di realizzazione della rete dorsale DN500 del teleriscaldamento, al confine tra i Comuni di Bergamo e di Lallio, è stata emessa un’ordinanza di regolamentazione della circolazione che, dalle ore 09:00 di martedì 11 aprile 2023 alle ore 18:00 di domenica 11 giugno 2023, istituisce i seguenti provvedimenti viabilistici:
in via Delle Rose nel parcheggio pubblico adiacente al cimitero di Lallio
– divieto di sosta permanente con rimozione forzata in tutti gli stalli rientranti nell’area di cantiere per lo stazionamento dei mezzi dell’impresa e lo stoccaggio dei materiali e consentire l’accesso al carrale del cimitero, per i carri funebri, durante le funzioni religiose;
sempre in via Delle Rose nel tratto compreso tra via per Lallio e via Fratelli Bandiera – divieto di transito per tutti i veicoli superiori ai 3,5 tonnellate eccetto quelli che devono effettuare attività di carico e scarico presso le ditte ubicate nel tratto interessato dai lavori, compatibilmente con le fasi operative del cantiere e la sicurezza degli operai;
in via per Lallio all’intersezione con via Delle Rose divieto di accesso, in direzione di Bergamo, per i veicoli aventi larghezza di sagoma superiore ai 3 metri;
in via Cermenati in corrispondenza dell’intersezione con via Delle Rose obbligo di svolta a destra per tutte le categorie dei veicoli nelle prime 3 fasi dei lavori.
FASE 1^ – In via per Lallio nel tratto compreso tra via Delle Rose e l’ingresso principale del cimitero di Lallio, strada a fondo chiuso, sia a monte che a valle, degli scavi stradali – divieto di transito per tutte le categorie dei veicoli – divieto di transito pedonale con deviazione degli stessi su passaggio pedonale protetto e appositamente realizzato per consentire l’accesso al cimitero;
in via Delle Rose nel tratto compreso tra via per Lallio e la cartiera CAMA – restringimento della carreggiata garantendo un calibro utile della larghezza di 3 metri – stituzione del senso unico di marcia in direzione di Bergamo.
FASE 2^ – In via Delle Rose nel tratto compreso tra via per Lallio e la cartiera CAMA – restringimento della carreggiata garantendo un calibro utile della larghezza di 3 metri – istituzione del senso unico di marcia in direzione di Bergamo.
FASE 3 ^ – In via Delle Rose nel tratto compreso tra la cartiera CAMA e via Cermenati – strada a fondo chiuso, sia a monte che a valle, degli scavi stradali – divieto di transito per tutte le categorie dei veicoli – divieto di transito pedonale.
FASE 4^ – In via Delle Rose nel tratto compreso tra la via Cermenati e la via Deledda – strada a fondo chiuso, sia a monte che a valle, degli scavi stradali – divieto di transito per tutte le categorie dei veicoli e divieto di transito pedonale;
in via Cermenati in corrispondenza dell’intersezione con via Delle Rose – obbligo di svolta a sinistra per tutte le categorie dei veicoli.