Il carico dello stupefacente, il cui valore stimato per un valore di mercato di oltre 400 milioni di euro, è stato recuperato in mare dalla Guardia di Finanza di Catania e dal Gruppo aeronavale di Messina.
Catania, 17 aprile 2023 – A seguito di un’operazione congiunta tra la Guardia di Finanza di Catania e il Gruppo aeronavale di Messina, sono state recuperarla in mare, al largo della costa orientale della Sicilia, due tonnellate di cocaina, lasciate galleggiare in mare e contenute in 70 colli galleggianti, ben sigillati, per evitare infiltrazioni d’acqua, tenute insieme da una rete, e con delle lucette rosse, a batteria, per indicare ai destinatari della droga, il punto esatto dove era stata posizionata. La droga, contenuta in oltre 1600 panetti, sarebbe stata lasciata in mare da una nave cargo di passaggio.
Il valore della droga si aggira attorno ai 400 milioni di euro
Quello avvenuto oggi nel mare Ionio, è uno tra i più colossali ritrovamenti in mare di droga che sia mai avvenuto sul territorio nazionale e, a dire dagli esperti, il suo valore commerciale, al dettaglio, si aggira attorno ai 400 milioni di euro.
Verifica di altri colli lasciati in mare nelle vicinanze
L’operazione succitata è continuata con l’ausilio degli aerei del gruppo di Esplorazione aeromarittima di Pratica di Mare e della sezione Aerea di manovra di Catania per la verifica di eventuali altri colli galleggianti lasciati in mare nelle aree limitrofi a quella del rinvenimento