L’Università di Bergamo presenta alla stampa il corso di dottorato in Health and longevity in convenzione e con l’Istituto Mario Negri di Milano.
Bergamo, 18 aprile 2023 – La parola d’ordine: formare nuove figure professionali in grado di affrontare la complessità delle sfide future nell’ambito della salute e della longevità, per favorire l’allungamento della durata e della qualità della vita, oltre al mantenimento dello stato di salute, attraverso la progettazione e la realizzazione di opportunità per gli individui e il loro territorio.
Obiettivo del corso: offrire formazione avanzata
Nello specifico, l’obiettivo del nuovo Corso di Dottorato in Health and Longevity, attivato dall’Università degli studi di Bergamo in convenzione con l’IRCCS Mario Negri e presentato, stamattina, presso l’aula consiliare del Rettorato, in via Salvecchio, Bergamo Alta, è quello di offrire una formazione avanzata, volta a definire figure con competenze multidisciplinari, che includono tematiche legate alla progettazione, sviluppo e applicazione di tecnologie innovative. Tra le tematiche del percorso figurano i risvolti fisiopatologici dell’invecchiamento, le modalità innovative per il monitoraggio dei cambiamenti che occorrono o nella terza età, la promozione di stili di vita che siano rivolte alla prevenzione e delle patologie ecc.
Gli intervenuti all’incontro
Sono intervenuti: Sergio Cavalieri, Rettore Università degli studi di Bergamo; Giuseppe Remuzzi, Direttore IRCCS Mario Negri; Caterina Rizzi, docente del Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell’Informazione e della Produzione dell’Università degli studi di Bergamo.
Le dichiarazioni
“Questa iniziativa – spiega Sergio Cavalieri (in foto), Rettore dell’Università degli studi di Bergamo – conferma l’impegno della nostra Università di contribuire alla sanità del futuro rispondendo all’esigenza di formare figure di alto profilo per affrontare e promuovere nuovi filoni di studio e di ricerca in un contesto internazionale.”
– commenta la Prof.ssa Caterina Rizzi (in foto), membro del collegio dei docenti del dottorato in Health and longevity dell’Università degli studi di Bergamo – potranno raccogliere la complessità delle sfide future nell’ambito della salute e della longevità e rispondere alla richiesta, sempre più pressante, di figure professionali con competenze multidiscip,inari e multiculturali.
“È con grande piacere – afferma il Prof. Giuseppe Remuzzi (in foto), Direttore dell’IRCCS ‘Mario Negri’ – che il Mario Negri partecipa all’iniziativa di un dottorato congiunto con l’Università di Bergamo. Ciò vuol dire mettere insieme due entità di grande rilievo – prosegue – nel campo della ricerca a Bergamo attorno a uno dei temi più discussi e controversi. Longevità vuol dire vivere a lungo, ma ancora più, vivere bene,” conclude Giuseppe Remuzzi.
Legame del corso con il mondo dell’industria
Il corso di dottorato avrà un forte legame con il mondo dell’industria e con le organizzazioni del terzo settore in virtù di specifiche borse di studio per dottorati innovativi messi a disposizione dell’Ateneo orobico da parte del Ministero dell’Università e della ricerca scientifica.