SHARE

I muretti che fungono da parapetti sulle mura veneziane sono troppo bassi. La maggior parte di essi misura 80 cm, ma in alcuni tratti soltanto 60 cm e rappresentano un pericolo.

Bergamo, 19 aprile 2023 – Lo avevamo segnalato già da tempo che, in alcuni tratti, dove l’altezza cielo-terra delle mura raggiunge circa 15 metri, i parapetti misurano soltanto 60 cm. Ciò  che vuol dire? Vuol dire che, il parapetto dovrebbe rappresentare  un elemento di protezione, che serve ad evitare la caduta nel vuoto di persone, animali od oggetti da un  luogo dove si presentino dislivelli. Quindi, in questo caso se una persona, in particolare un bambino, dovesse scorgersi, più  del dovuto, potrebbe precipitare nel vuoto, facendo un volo di circa 15 metri.

Quale potrebbe essere la soluzione

Considerato che il Comune di Bergamo avrebbe a disposizione non poche risorse, anche del PNRR, per effettuare lavori di pubblica utilità, secondo lo scrivente, potrebbe destinare una piccola parte di queste ultime per fare costruire una recinzione inclinata di 30 gradi, dall’esterno verso l’interno, alta almeno 50 cm per evitare che avvengano tragedie nella parte delle mura in cui i parapetti sono troppo bassi.

L’immagine da’ l’idea dell’altezza delle mura veneziane.

LASCIA UN COMMENTO