Dal 28 aprile al 27 maggio 2023, ciclo di eventi per il sociale e la cura del quartiere, organizzati dalle associazioni e dai gruppi che partecipano alla Rete di Loreto.
Bergamo, 23 aprile 2023 – Torna l’appuntamento con “Non perdere il Filo: eventi ed attività per vivere il giardino di quartiere”. Il cartellone di tali eventi, programmato dal 28 aprile al 27 maggio 2023, spazia tra laboratori per bambini, narrazioni e racconti, performance artistiche, momenti aggregativi per adolescenti, eventi di promozione della salute e del benessere.
Attività di pulizia del quartiere
In apertura e chiusura dell’evento, il 28 aprile e il 27 maggio, alle ore 17.30, sono previste due attività che riguardano le pulizie di quartiere, messe in atto dai residenti, in collaborazione con A2A, che si metteranno a disposizione, in prima persona, per tale servizio. L’obiettivo è il coinvolgimento reciproco delle persone per sentirsi parte di una comunità che gode degli spazi per organizzare momenti di condivisione e contemporaneamente se ne prende cura.
Il Giardino Passaggio del Filatoio
Per il quartiere, il Giardino Passaggio del Filatoio svolge il ruolo chiave di collegamento delle due zone: via Broseta con le attività commerciali; Loreto con i condomìni residenziali e i Servizi pubblici. Il giardino, spesso utilizzato dai residenti, soprattutto dopo la riqualificazione da parte dell’Amministrazione Comunale, non sempre è vissuto come spazio di cui prendersi cura e da rispettare proprio perché cosa pubblica.