SHARE

L’intento dell’Esecutivo è quello di abbassare il costo del lavoro, favorirlo e aumentare la sicurezza.

Roma, 1 maggio 2023 – Nel giorno della Festa dei lavoratori – ha spiegato la presidente Meloni – il Governo sceglie di lavorare per dare risposte a quei lavoratori e a coloro che, legittimamente, aspirano a migliorare la loro condizione economica. Lo facciamo con una serie molto articolata di provvedimenti – ha proseguito – ma il più importante di questi ultimi è relativo al taglio delle tasse sul lavoro.

Taglio del cuneo contributivo

Taglio del cuneo contributivo di quattro punti che si somma a quello precedente, ovvero nella precedente legge di bilancio e, alla fine dell’anno, il taglio del cuneo contributivo toccherà i 6 punti percentuali per coloro i quali hanno un redditi fino a 35.000 euro e, di 7 punti, per i redditi più bassi, fino a 25.000 auro, il cui aumento può arrivare fino a 100 euro.

Il fringe benefits

Il fringe benefit è un tipo di emolumento retributivo, corrisposto a particolari categorie di lavoratori dipendenti, riportato nella busta paga, in aggiunta alla retribuzione, che il Governo vuole detassare fino a 3000 euro, in modo particolare, ai lavoratori con figli a caricoe altre norme che riguardano: sicurezza sul lavoro, alternanza scuola-lavoro, sicurezza degli studenti che partecipano all’alternanza scuola-lavoro; incentivi all’assunzione dei giovani pari al 60% del salario che prendono; finanziamento dei centri estivi per aiutare a conciliare vita, lavoro e famiglia, e assegno unico per i figli.

Reddito di cittadinanza

Il Governo fa un distinguo di chi può lavorare da chi non può farlo, migliorando il sostegno per chi non è in grado di lavorare e, all’interno della propria famiglia, in difficoltà economiche, ha un minore, un anziano o un disabile. Chi può lavorare, invece, verrà inserito in un percorso di formazione al lavoro, con rimborso spese nel periodo in cui si forma e con incentivi per le ditte che dovessero assumerlo.

Lavoratori con disabilità

Si è pensato anche alle persone con disabilità, stanziando risorse agli enti che li sostengono per favorire la loro assunzione.

Ecco il video della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni

LASCIA UN COMMENTO