Il corteo ha sfilato per le vie del centro città con lo slogan: “Più lavoro e più stabile”, sancito dalla nostra Costituzione all’articolo 1.
Bergamo, 1 aprile 2023 – Erano circa 2mila i manifestanti dei sindacati Cgil, Cisl e Uil, mosso da piazza Marconi con destinazione piazza Vittorio Veneto, da dove hanno fatto gli interventi i rappresentanti sindacali, basati, in modo particolare, sulle critiche rivolte al Governo Meloni che ha riunito il Consiglio dei ministri per varare il “Decreto Lavoro” in coincidenza con la festa dei lavoratori.
Per quanto riguarda il Decreto in parola, i sindacati hanno apprezzato il taglio del cuneo contributivo di quattro punti, messo in atto dal Governo, ma in linea generale non rispecchia minimamente la piattaforma indicata dalla Triplice sindacale, a suo tempo presentata a Palazzo Chigi.
Dal palco, i rappresentanti sindacali, hanno, inoltre, messo in evidenza i problemi che incombono in Bergamasca, tra i quali quelli della sanità, della mancanza di edilizia popolare, e carenza di servizi essenziali.