Prosegue all’ASST Papa Giovanni XXIII, il progetto Electric Path, per la ricarica di veicoli elettrici.
Bergamo, 6 giugno 2023 – Il progetto Electric Path è realizzato da Novo Nordisk nell’ambito dell’iniziativa internazionale Circular for Zero, strategia dell’azienda danese per azzerare l’impatto ambientale entro il 2030.
Installate 4 colonnine presso la Casa di Comunità di via Borgo Palazzo
Arriva anche a Bergamo il progetto di sostenibilità ambientale grazie al quale verranno installate colonnine per la ricarica di veicoli elettrici (IDR) nei parcheggi di diversi ospedali lombardi. Infatti oggi sono state installate 4 colonnine presso la Casa di Comunità di via Borgo Palazzo, presidio dell’ASST Papa Giovanni XXIII, all’interno del parcheggio della struttura in modo da essere fruibili sia dai dipendenti che da tutta la cittadinanza.
L’idea del progetto
Il progetto, partito da un ospedale milanese, si estende anche fuori dalla grande Città Metropolitana poiché il piano regionale punta agli incentivi per la diffusione dei veicoli elettrici, anche se al momento le risorse per l’installazione di colonnine di ricarica sono limitate.
I luoghi dove sorgono le colonnine al Papa Giovanni
Lo scorso anno sono, infatti, state installate 12 colonnine nei parcheggi dell’ASST Papa Giovanni XXIII dedicati agli operatori (2 nel parcheggio Nord-est e 2 nel parcheggio Sud dell’Ospedale di Bergamo, a cui si aggiungono altre 2 installate nel parcheggio dipendenti di Borgo Palazzo) e nelle aree di posteggio interne dedicate agli utenti (4 all’Ospedale di Bergamo nel parcheggio dedicato agli utenti dializzati e in quello del Pronto soccorso e 2 nel presidio di San Giovanni Bianco). È stata, inoltre, posizionata una colonnina per motocicli nel parcheggio dedicato a questi mezzi, sempre al ‘Papa Giovanni’. Questi processi sono seguiti da un energy manager, figura costituita nel 2021 con il compito di massimizzare il risparmio energico e ridurre l’impatto ambientale dei presìdi che compongono l’ASST Papa Giovanni XXIII. Il ruolo è attualmente ricoperto dall’ingegnere energetico Gianluca Santini.
Le dichiarazioni
“In questi anni la nostra azienda ha dimostrato una particolare attenzione verso progetti di sostenibilità ambientale – ha commentato Maria Beatrice Stasi (in foto), direttore generale dell’ASST Papa Giovanni XXIII -. Abbiamo quindi accolto con entusiasmo la proposta di Novo Nordisk di sostenere la realizzazione di queste 4 colonnine nel parcheggio di Borgo Palazzo – ha proseguito – che si aggiungono a quelle che abbiamo installato l’anno scorso, grazie ad un finanziamento di Regione Lombardia, per un totale di 16 colonnine ora disponibili nei nostri presìdi.”
“Attraverso questo progetto – ha affermato Alessandro Mantineo (in foto), head of patient Access Novo Nordisk Italia – prosegue la sfida di Novo Nordisk, iniziata a livello mondiale nel 2014 con Cities Changing Diabetes, nel rendere gli ambienti urbani un luogo di promozione della salute. È importante coinvolgere la popolazione nelle diverse strategie – ha continuato Mantineo – messe in atto per salvaguardare la salute della città e dei cittadini, così da guidarli a un cambiamento significativo per la loro salute e per l’ambiente.”
“Ancora una volta l’ASST Papa Giovanni XXIII dimostra una grande attenzione verso la sostenibilità ambientale – ha detto Claudia Maria Terzi (in foto), assessora alle Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione Lombardia -. Con l’installazione di queste nuove colonnine di ricarica, infatti, si compie un altro importante passo in avanti nell’agevolare la transizione verso una mobilità sostenibile – ha continuato – che avrà effetti positivi sia sull’inquinamento sia di conseguenza sulla salute dei cittadini. Regione Lombardia, che ha finanziato le colonnine installate lo scorso anno, è molto impegnata nell’agevolare la realizzazione di infrastrutture di ricarica, dando un aiuto concreto per rendere più capillare la loro presenza sul territorio. Grazie alla risposta positiva di realtà attente e sensibili – ha aggiunto – come, appunto, l’ASST Papa Giovanni XXIII, potremo raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati per aumentare la sostenibilità degli spostamenti e per ridurre le emissioni inquinanti a beneficio di tutti,” ha concluso Claudia Maria Terzi.