SHARE

Dopo quasi mezzo secolo, la Casa di Maranello con la Rossa 499P numero 51, vince la 24 Ore di Le Mans dopo una lunga ed estenuante lotta con la Toyota.

Le Mans, 11 giugno 2023 – La Ferrari 499P, numero 51, si afferma alla 24 Ore di Le Mans con Giovinazzi, Pier Guidi e Calado. Quella di oggi è stata una vittoria importante per la Rossa di Maranello che è tornata a gareggiare nel circuito francese dopo 50 anni di assenza nelle Hypercar.

Era il 1965 quando la Ferrari trionfò per mano di Rindt e Gregory con la 250 LM. La Toyota, favorita indiscussa di questa gara, è stata battuta dalla Ferrari dopo un testa a testa durato per tutta la competizione, ma alla fine ha avuto la meglio la Rossa che ha tagliato il traguardo un minuto e mezzo prima della macchina giapponese.

Le Ferrari, partite con Nielsen sulla numero 50 e Calado sulla numero 51, sono state subito superate dalla Toyota GR010, numero 8, di Buemi, ma quando è calata la sera, l’auto di Pier Guidi sorpassa la Toyota che si mantiene a breve distanza. Verso le 24.00, Pier Guidi è vittima di un incidente causato dalla Porsche GT, la quale è rimasta di traverso nella carreggiata e, per evitarla, il pilota italiano è stato costretto a fare una brusca frenata seguita da un testa coda della sua Rossa finita poi nella ghiaia. Pier Guidi,a causa dell’incidente, perde mezzo giro e torna a gareggiare in quinta posizione. Un altro incidente, occorso alla Toyota n. 7 di Kobayashi, che ha tamponato la Ferrari GT n.66, ed è stata costretta al ritiro. Intorno alle 2.00 la Ferrari n. 50 è costretta a fermarsi a causa della rottura del sistema di raffreddamento del motore, causato da un sasso che si trovava nella pista. A questo punto le Toyota distanziano, ma di poco, le Ferrari.

A circa 90 minuti dalla fine, la Ferrari si è trovata in vantaggio con le avversarie giapponesi, una delle quali, la n. 8 di Hirakawa sbanda, sbatte contro le barriere e perde il lato posteriore. Costretta a tornare al box, per il ricambio del pezzo, perde alcuni minuti preziosi che la penalizzano.

Dopo un lungo testa a testa con le Toyota, Alessandro Pier Guidi, a bordo della sua 499P, n. 51, ha vinto la gara di Le Mans dopo 58 anni con un distacco dalle avversarie giapponesi di oltre un minuto e mezzo.

LASCIA UN COMMENTO