La Polizia stradale di Torino ha sgominato una banda di malviventi che riciclava e ricettava, a livello internazionale, macchine operatrici e autoveicoli di grossa cilindrata.
Torino, 16 giugno 2023 – L’operazione denominata “Nova Gorica”, è stata messa in atto dalla Polstrada di Torino portando a 17 le misure cautelari, di cui tredici in carcere e quattro agli arresti domiciliari. Sono state rubate e poi recuperate 12 autovetture di grossa cilindrata (di alto valore commerciale) e dieci mezzi agricoli, che venivano smercio in Africa e nella penisola balcanica.
Un milione di euro il valore dei mezzi rubati
È stato stimato il valore dei mezzi, che venivano rubati nel nord Italia, in oltre un milione euro. Le auto venivano sottratte a società di leasing e di autonoleggio e poi esportate illegalmente all’estero, dopo che le società denunciavano il furto.
I mezzi rubato in Italia venivano venduti all’estero
Le auto viaggiavano dentro container e la destinazione di esse era il Gambia, la Slovenia e l’Albania. I porti da cui prendevano il via i mezzi rubati dall’italia, erano quelli di Bari e Ancona.
Tutti i mezzi rubati, macchine ed escavatori, venivano venduti, dopo il cambio di targhe e di matrici, che veniva effettuato a Lodi e nella Bergamasca.
Le auto di grossa cilindrata, rubate in Italia, venivano pagate il doppio una volta raggiunto l’estero.