Alpinista bergamasco perde la vita precipitando per 400 metri dal ghiacciaio del Lyskamm, nel massiccio del Monterosa, insieme alla compagna di cordata, ricoverata in gravi condizioni nel nosocomio di Aosta.
Aosta, 19 giugno 2023 – Tragedia, questa mattina, nel ghiacciaio del Lyskamm, nel massiccio del Monterosa, dove Angelo Panza, 67anni, esperto alpinista bergamasco, muore precipitando per 400 metri insieme alla compagna di cordata, una connazionale di 47 anni, attualmente ricoverata, in prognosi riservata, all’ospedale di Aosta.
Angelo Panza, originario di Sedrina (BG) e socio del Cai era partito, insieme alla compagna di cordata, dal rifugio Quintino Sella con l’intento di raggiungere la vetta del ghiacciaio a circa 4mila metri di quota. I due alpinisti iniziano la scalata nel versante italiano del Monte Rosa, quando improvvisamente scivolano e precipitano dal costone per circa 400 metri.
I compagni della cordata che li seguivano, hanno assistito alla tragedia e lanciato subito l’allarme al Soccorso Alpino Valdostano, che li ha localizzati in fondo al ghiacciaio, lui esanime mentre la donna, miracolosamente viva, è stata trasportata in elisoccorso all’ospedale Parini di Aosta, dove il personale sanitario l’ha ricoverata al reparto di Rianimazione in gravi condizioni.
La salma dell’uomo, invece, è stata composta nella camera mortuaria di Gressoney-La-Trinité, importante stazione sciistica, facente parte del grande comprensorio del Monterosa.