Siglato accordo di collaborazione tra la Comunità Montana di Valle Brembana e la Provincia di Bergamo (servizio di Polizia provinciale) per il controllo raccolta funghi epigei.
Bergamo, 6 luglio 3023 – La Comunità Montana gestisce il regolamento comprensoriale per l’attività di raccolta dei funghi epigei ex L.R. 31/08, nel rispetto del regolamento comprensoriale e delle disposizioni regionali, a cui hanno aderito 28 Comuni dell’ambito territoriale.
Il pagamento del ticket raccolta funghi
Il regolamento prevede il pagamento di un ticket giornaliero, settimanale, mensile o annuale per la raccolta dei funghi. I proventi derivanti da questi pagamenti, conformemente alle disposizioni normative regionali, vengono utilizzati, in parte, per la realizzazione diretta da parte della Comunità Montana di interventi di manutenzione territoriale, in parte, ridistribuiti ai Comuni aderenti alla convenzione per la realizzazione di analoghe finalità, e in parte utilizzati per la copertura delle spese gestionali-amministrative.
“L’attività di salvaguardia dell’ecosistema faunistico-ambientale del territorio – commenta Immacolata Gravallese, segretario generale della Provincia di Bergamo – è il principale obiettivo dell’attività della Polizia provinciale. Questo accordo si inserisce nell’operato del servizio provinciale di Polizia, e per svolgerlo è stata pensata insieme alla Comunità Montana una forma di collaborazione. Questo permetterà di intensificare i controlli durante il periodo di maggior afflusso – prosegue Gravallese – che di solito va da metà settembre alla fine di ottobre.”