SHARE

Chi non risiede il Lombardia dovrà pagare la guardia medica. Lo ha reso noto, ieri, l’Azienda Tutela della Salute di Milano.

Milano, 25 luglio 2023 – Da ieri, 24 luglio, la guardia medica è a pagamento per i non residenti in Regione Lombardia. Il costo della visita, presso l’ambulatorio della guardia medica, per lavoratori in trasferta, studenti fuori sede e turisti in vacanza è di 20 euro. Il costo della visita a domicilio, invece, è di 35 euro e il pagamento dovrà avvenire tramite pos. Lo ha comunicato l’Azienda Tutela della Salute meneghina.

D’accordo all’iniziativa il sindacato Snami

D’accordo con tale iniziativa è lo Snami, il Sindacato nazionale autonomo medici italiani, in base all’accordo nazionale, sancito nel 2005, con il quale si decise che “l’assistenza medica gratuita deve essere rivolta agli abitanti dell’ambito territoriale appartenenti alla sede di servizio.”

Ecco come evitare di pagare la visita

Per evitare di pagare la visita, gli utenti che non rientrano tra quelli di Regione Lombardia o che non afferiscono al SSN possono richiedere, in modo gratuito, l’inserimento temporaneo al Servizio sanitario regionale e scegliere un medico di base col quale sottoporsi a visita. Se l’utente sceglie di pagare ha la possibilità di chiedere il rimborso spese al regione di residenza.

Rischio di ulteriore affollamento ai Pronto Soccorso

Tale decisione di Regione Lombardia fa pensare al rischio di un ulteriore affollamento ai Pronto Soccorso (già presi di mira dalla gente per il gran caldo di questi giorni, in modo particolare dai soggetti fragili) da straniera, studenti fuori sede e lavoratori in trasferta che saranno accolti, ma con tempi molto lunghi.

LASCIA UN COMMENTO