La raccolta fondi durerà fino al 16 settembre e servirà a sostenere il progetto del Gruppo Giovani Dossena per dare vita ad un’area verde a disposizione della popolazione e dei turisti.
Dossena, 28 agosto 2023 – Rimangono ancora 20 giorni per dare il proprio contributo alla raccolta fondi, avviata dal Gruppo Giovani Dossena, per “GroWiTheTrees”, iniziativa rivolta alla riqualificazione del bosco attorno alle miniere di Dossena. I fondi raccolti verranno impiegati per intervenire nel primo ettaro dell’area boschiva e costruire uno spazio verde, ovvero un luogo dove crescere e far crescere le giovani generazioni, dove l’inclusione sociale farà da protagonista.
Bonificare e rendere accessibile l’area
La raccolta fondi, attiva online fino al 16 settembre, punta a raggiungere quota 5 mila euro che verranno investite, nello stesso mese di settembre, per bonificare e rendere accessibile l’area, circa un ettaro di bosco, dai rovi e dalle piante ammalorate che rappresentano un pericolo anche per la sicurezza degli escursionisti (valore dell’intervento 4.000 euro); la creazione di una “piazza verde” all’interno del bosco, con punti di sosta con tavoli, panche e cestini per la raccolta differenziata dove le persone possano condividere momenti di svago in modo salutare, stando all’aria aperta, (valore dell’intervento 1.000 euro); la progettazione di nuovi percorsi didattici dove scoprire la flora e la fauna dei boschi di Dossena.
La mission che guida il lavoro dei cittadini di Dossena
Garantire spazi di condivisione e di incontro sul territorio, è la mission che guida il lavoro dei cittadini di Dossena che, dopo il Ponte tibetano e il Parco Speleologico nelle miniere, trova in “GroWiTheTrees” una nuova sfida per la creazione di spazi sostenibili e attrattivi per il futuro.
Progetto valorizzazione comparto minerario di Val Seriana, Val Brembana e Val Trompia
Il progetto si inserisce in un percorso di valorizzazione del comparto minerario di Val Seriana, Val Brembana e Val Trompia, promosso da Promoserio in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, ed è sostenuto da BCC Milano che finanzierà il 10% del progetto in aggiunta alle donazioni che saranno raccolte grazie al crowdfunding.
La dichiarazione
“Stiamo lavorando, con grande impegno, per la promozione del nostro territorio – afferma Thomas Omacini del gruppo giovani Dossena – eliminando rovi, piante abbattute dal vento, plastica e rifiuti abbandonati, materiale che non intendiamo lasciare in eredità alle generazioni future. Contribuire alla riqualificazione del bosco – prosegue- rappresenta una sfida importante affinché la sostenibilità, la bellezza e la partecipazione siano parte della vita della comunità dossenese e dei suoi ospiti. Anche solo un piccolo contributo sarà fondamentale per aiutarci a raggiungere i 5 mila euro e a garantire uno spazio pulito, sicuro e sano di condivisione e relax,” conclude Omacini.