SHARE

Manifestazione di sensibilizzazione per bambini e adulti sull’importanza della corretta alimentazione e dell’attività sportiva ad ogni età.

Bergamo, 1 settembre 2023 – È in programma domenica 3 settembre, dalle 15 alle 18.30, la 10^ edizione, dopo la pausa dovuta alla pandemia da Covid-19, di “A merenda con lo sport”, un momento di sensibilizzazione per bambini e adulti sull’importanza della corretta alimentazione e dell’attività sportiva ad ogni età, organizzato dall’Associazione Amici della Pediatria in collaborazione con l’ASST Papa Giovanni XXIII. Una merenda davvero particolare, pensata per le famiglie, che si terrà in Hospital Street, in piazza OMS e nel neonato Parco GiCoBe dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII. 

Gli interventi

Numerose le società sportive che hanno aderito, anche quest’anno, alla manifestazione, con rinnovato entusiasmo, e saranno presenti con istruttori e giovani atleti per offrire dimostrazioni pratiche, oltre che per dare consigli utili sui vari tipi di sport, dalla danza alle arti marziali, dal rugby alle acrobazie del pattinaggio artistico a rotelle. Tra i sostenitori dell’iniziativa anche i Vigili del Fuoco del Corpo Provinciale di Bergamo e la Polizia stradale di Bergamo. 

I consigli dei dietologi del Papa Giovanni

L’importanza di un’alimentazione corretta e bilanciata per crescere forti e sani verrà invece spiegata ai ragazzi, dagli specialisti della Dietologia Clinica del Papa Giovanni, attraverso degli opuscoli per offrire loro preziosi consigli.

 Le dichiarazioni

Imparare, fin da piccoli, che il binomio alimentazione sana e movimento è un’accoppiata vincente per la nostra salute – spiega Fiorenzo Cortinovis (in foto), responsabile della Dietetica e nutrizione clinica del Papa Giovanni XXIII – è molto importante. Una corretta alimentazione permette uno sviluppo più armonioso nell’età infantile ed aiuta nella prevenzione di molte malattie, in particolare, ma non solo, quelle cardiovascolari. Inoltre l’alimentazione corretta – continua Cortinovis – è necessaria quanto una terapia  in quei bambini che devono convivere con  malattie croniche, come il diabete mellito tipo 1.”

“A Merenda con lo sport è un momento di sensibilizzazione pensato per le famiglie, che vogliono saperne di più su come vivere bene e in salute – commenta Lorenzo D’Antiga (in foto), direttore della Pediatria e del Dipartimento Percorsi Pediatrici Integrati del Papa Giovanni XXIII – partendo da una sana alimentazione e dallo sport. Il fatto che si faccia in un ospedale come questo, dove la cura e la prevenzione vanno di pari passo e dove molti bambini malati ogni anno trovano una risposta a bisogni di salute anche molto complesso – prosegue D’Antiga – credo che renda l’iniziativa ancora più densa di significato.” 

Che gioia, dopo la pausa dovuta al Covid – dichiara Milena Lazzaroni (in foto), presidente dell’Associazione Amici della Pediatria Onlus – torna questa bella iniziativa che regala la magia di vivere l’ospedale in una nuova veste sia per chi vi è ricoverato che per chi la raggiunge per partecipare all’evento. Non abbiamo esitato, seppur in poco tempo, ad organizzare questa manifestazione con la preziosa collaborazione di associazioni sportive e dell’azienda sociosanitaria. Dal 2012, anno della prima edizione, al  2019 hanno partecipato a questa iniziativa circa 6 mila bambini e i riscontri ottenuti sono stati positivi. L’evento è ricordato e atteso di anno in anno come un appuntamento per salutare l’estate – continua – e questo ci fa molto piacere. Per i bambini ricoverati è l’emozione di vivere una “festa” con i compagni di corsia, amici di scuola o parenti. L’evento non insegna solo le discipline sportive o una corretta alimentazione, ma anche la condivisione e lo stare insieme. Ringrazio personalmente l’ASST Papa Giovanni XXIII per la preziosa collaborazione all’iniziativa. Vi aspettiamo con sorprese, regali, sport e divertimento – aggiunge Lazzaroni – e per visitare anche il Parco GiCoBe dove una psicomotricista sarà presente per vari laboratori.” 

“E’ bello e significativo del periodo che stiamo vivendo – sottolinea Maria Beatrice Stasi (in foto), direttore generale dell’ASST Papa Giovanni XXIII – il ritorno di questa iniziativa, giunta quest’anno alla decima edizione dopo la pausa dovuta alla pandemia da Covid-19. Tale iniziativa offrirà, a chi è ricoverato, ma anche a tutte le famiglie interessate – prosegue –  l’occasione di vivere una domenica diversa, divertendosi, ma anche riflettendo sull’importanza della prevenzione. Un ringraziamento all’Associazione Amici delle Pediatria, ogni giorno presente in corsia accanto ai nostri pazienti più piccoli e ai loro genitori,” conclude Maria Beatrice Stasi.

L’ingresso è libero e gratuito. I bambini potranno fare merenda grazie al sostegno dell’associazione e ricevere materiale informativo su sport ed alimentazione oltre a diversi gadgets. 

Per maggiori informazioni:

Associazione Amici della Pediatria Onlus

ww.amicidellapediatria.it – info@amicidellapediatria.it

LASCIA UN COMMENTO