Dal prossimo 11 settembre entreranno in vigore le nuove procedure di selezione ex art. 16 della Legge 56/87 per assunzioni con scuola dell’obbligo.
Bergamo, 8 settembre 2023 – Da lunedì, 11 settembre, entreranno in vigore le nuove modalità operative approvate da Regione Lombardia per i cosiddetti avviamenti “art. 16”, vale a dire per l’avviamento a selezione, nelle pubbliche amministrazioni, di personale, sia a tempo indeterminato che a tempo determinato, da inquadrare nei livelli economici e funzionali per i quali è previsto il solo requisito dell’assolvimento della scuola dell’obbligo.
Nuovi criteri per l’attribuzione del punteggio
La Giunta regionale, cui compete la individuazione dei criteri per l’attribuzione del punteggio, ai fini della predisposizione delle graduatorie e la definizione delle modalità attuative della procedura, ha stabilito di modificare i criteri introducendo nuovi e unici elementi, quali: l’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) e la data di rilascio della Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro (DID). Tali elementi sostituiscono i precedenti criteri di attribuzione del punteggio, quali l’anzianità di disoccupazione, il carico familiare e l’età anagrafica.
Nuovo applicativo sulla piattaforma Sistema informativo Unitario Lavoro
Le nuove Linee Guida approvate con DDUO n. 12378 del 22/08/2023 prevedono l’utilizzo del nuovo applicativo implementato sulla piattaforma Sistema informativo Unitario Lavoro (SIUL), all’indirizzo https://siul.servizirl.it
L’utilizzo di un comune sistema informativo regionale assicura l’autenticazione del candidato al sistema informativo tramite identità digitale, la riservatezza mediante pseudonimizzazione dei dati e la semplificazione dell’attività istruttoria (attribuzione del punteggio automatizzato). Ulteriori elementi innovativi apportati sono la regolamentazione delle “assunzioni in caso di urgenza” da parte della Pubblica Amministrazione richiedente, l’introduzione e regolamentazione del “diritto di precedenza”, la costruzione di un sistema di “restituzione esiti” della procedura di selezione da parte della Pubblica Amministrazione richiedente e la regolamentazione del sistema sanzionatorio la costruzione di un sistema di “restituzione esiti” della procedura di selezione da parte della Pubblica Amministrazione richiedente, e la regolamentazione del sistema sanzionatorio.
Novità per l’utente Ente Pubblico
La PA, con il nuovo applicativo Siul, previa autenticazione Spid, dovrà avviare in autonomia il procedimento di inserimento del bando di selezione. Nel farlo avrà la possibilità di scegliere se proseguire in autonomia la selezione avvalendosi del sistema informativo fino alla pubblicazione della graduatoria definitiva, delle convocazioni e dell’esito delle convocazioni, oppure di proseguire in affiancamento all’Ente competente (Centri per l’impiego o Regione Lombardia), in relazione all’area territoriale dove verrà effettuata l’assunzione, che avvierà l’attività istruttoria e l’espletamento di tutta la procedura.
La Provincia di Bergamo, come avvenuto finora, continuerà a pubblicare sul sito istituzionale gli avvisi di selezione degli Enti che sceglieranno di avvalersi del suo supporto e successivamente le graduatorie approvate.
Nuova procedura per presentazione delle domande
La nuova procedura prevede che le domande vengano presentate in forma esclusivamente telematica sul nuovo portale SIUL. Le persone interessate devono accedere alla sezione dedicata all’espletamento delle procedure Art.16 L.56/87 esclusivamente autenticandosi con: –SPID, per ulteriori info https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/; –Tessera Nazionale dei Servizi (TS.CNS), necessario lettore smartcard + PIN e CIE (Carta d’Identità Elettronica).
Effettuato l’accesso è possibile ricercare i bandi aperti e presentare la propria candidatura per ciascuna procedura di interesse. Non sono ammesse le domande di candidatura presentate con modalità diverse da quella prescritta e succitata.
Il sistema informativo recepisce in automatico alcune informazioni proprie della persona, tra le quali i dati relativi alla DID e alla data di rilascio della stessa e, mediante cooperazione applicativa con la banca dati INPS, acquisisce i dati relativi alla situazione economica equivalente (ISEE) con riferimento all’ultima attestazione rilasciata.È responsabilità del candidato provvedere in tempo utile all’aggiornamento della DSU in caso di ISEE con omissioni o difformità.
Per necessità di chiarimenti l’ufficio competente della Provincia è a disposizione: telefono 035.387112 int. 4 da lunedì a giovedì 9:00-12:00 / 14:00-16:00 venerdì: 09:00-12:00
mail segreteria.articolo16@provincia.bergamo.it
Per supporto tecnico in caso di errori del sistema SIUL, contattare il numero verde di Regione Lombardia 800 591 826.