SHARE

L’incidente si è  verificato sulla parete Nord della Presolana dove un escursionista, tecnico del Soccorso alpino, ha perso la vita.

Colere, 17 settembre 2023 – Un 33enne di Ponte di Legno della valle Camonica, Manuel Faustinelli, tecnico del Soccorso alpino, ha perso la vita precipitando sulla parte nord della Presolana, mentre si trovava insieme al compagno di cordata a scalare una parete rocciosa.   Il giovane faceva parte del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, il quale, insieme all’amico,  anch’egli tecnico del Cnsas, era in cordata sul massiccio della Presolana.

A lanciare l’allarme, il compagno di cordata. Subito dopo si è  alzato in volo l’elisoccorso di Bergamo che ha partecipato alle operazioni di ricerca insieme al Soccorso alpino, VI Delegazione Orobica, Stazione di Schilpario e di Clusone. Tali operazioni di soccorso sono  state rese difficili dalle avverse condizioni meteo climatiche  che, al momento, imperversavano sulla montagna.

Quando i soccorritori hanno raggiunto il corpo del giovane, l’operatore sanitario, non ha potuto far altro che constatare il decesso del 33enne causato, molto probabilmente, dai numerosi traumi riportati dal giovane nel corso della caduta. 

La dinamica dell’incidente è tuttora in fase di ricostruzione e al vaglio degli inquirenti.

In una nota, diramata sui social dal Soccorso alpino si legge: “In questo momento, il nostro pensiero è rivolto al dolore della famiglia, a cui porgiamo, con grande tristezza, le nostre condoglianze.”

LASCIA UN COMMENTO