SHARE

Trascorsi 90 anni dall’insediamento del Comune di Bergamo nell’ex palazzo della famiglia Frizzoni: Sabato 28 ottobre porte aperte ai visiatori.

Bergamo, 25 ottobre 2023 – Era il 28 ottobre 1933, quando la sede comunale traslocava dal Palazzo dell’ex Pretura, in via Torquato Tasso, per insediarsi nel Palazzo che fu della famiglia Frizzoni, in Piazza Cavour, oggi Piazza Giacomo Matteotti.

L’Amministrazione apre il Palazzo alla cittadinanza

Proprio in occasione del 90° Anniversario di Palazzo Frizzoni, quale sede della Casa Comunale, l’Amministrazione apre il Palazzo alla cittadinanza: sabato 28 ottobre dalle ore 15.30 alle ore 17.00 circa, il prof. Giovanni Carullo accompagnerà tutti i cittadini interessati in una visita, ad accesso libero.

Percorso visite

Il percorso delle visite si snoderà tra cortile, sala Caccia, corridoio dei cardinali, scalone, sala specchi; uffici del sindaco, dell’assessore all’Innovazione e del segretario generale e, infine, aula consiliare.

Il palazzo

L’edificio, un palazzo neoclassico, progettato dall’architetto bresciano Rodolfo Vantini, uno dei maggiori architetti neoclassici della prima metà dell’Ottocento, fu lasciato dall’ingegner Enrico Frizzoni al Comune, affinché diventasse il Palazzo Comunale: una sede di prestigio e degna dell’importanza della Città.

La cronaca del tempo

Oggi, dopo gli indispensabili lavori di adattamento di alcuni spazi, da residenza ad uffici, c’è stato il taglio del nastro e l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità e di molti cittadini. Il Palazzo era tutto imbandierato, sia sulla facciata, che all’interno ed era uno spettacolo eccezionale. Al piano terra ci sarà la Direzione Generale, al primo piano, il piano nobile, ricco di affreschi e di opere d’arte, vi saranno gli uffici del Podestà e il salone di rappresentanza, al terzo piano ci saranno gli uffici finanziari. Tra gli accordi assunti dal Comune con Enrico Frizzoni vi è anche un impegno particolare: al Palazzo, per il futuro, verrà sempre mantenuto il nome di “Palazzo Frizzoni” in memoria della famiglia e della sua secolare storia. Immigrati a Bergamo dai Grigioni svizzeri da oltre un secolo, gli antenati di Enrico Frizzoni hanno trovato nella nostra Città la loro nuova Patria, delle quale si sono sempre sentiti cittadini a pieno titolo: il nome di ‘Palazzo Frizzoni’ al Palazzo del Comune testimonierà sempre questo particolare rapporto umano.”

LASCIA UN COMMENTO