SHARE

Gli operatori della ASST Papa Giovanni XXIII in visita alla nuova sede dell’Accademia della Guardia di Finanza, sita in Largo Barozzi, ex Ospedali Riuniti.

Bergamo, 30 ottobre 2023 – Il personale sanitario dell’ospedale di Bergamo si è recato in visita al complesso edilizio che ha ospitato gli Ospedali Riuniti di Bergamo, ora Accademia della Guardia di Finanza, fino al trasferimento nella nuova struttura di Piazza OMS nel dicembre 2012.  

Le giornate delle visite

Le visite si sono svolte nei pomeriggi del 19 e 26 ottobre. Molto ampia l’adesione degli operatori del nosocomio, che ha registrato la partecipazione complessiva di circa 600 persone tra operatori stessi e loro accompagnatori, in molti casi ex dipendenti dell’ospedale ora in pensione, tutti entusiasti dell’iniziativa.

L’ospedale dei bergamaschi

Per oltre 80 anni, tale complesso Sanitario, progettato dall’ing. Giulio Marcovigi e inaugurato nel 1930 è stato l’ospedale dei bergamaschi: cresciuto insieme alla città in un forte legame di affetto reciproco, qui sono maturate la professionalità, l’esperienza e la tradizione che fanno oggi del Papa Giovanni XXIII un ospedale di riferimento in tutta Italia. 

Accoglienza dei visitatori nell’auditorium dell’Accademia 

Dal 27 ottobre 2021, la struttura di Largo Barozzi ospita l’Accademia della Guardia di Finanza (e, da poco prima, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza). Le Fiamme Gialle hanno accolto i partecipanti nell’auditorium dell’Accademia, uno degli edifici costruiti, ex novo, nell’ambito dei lavori di rimodernamento, per un breve momento di saluto e introduzione alla visita. Sono stati proiettati filmati che ripercorrono la storia del Corpo e presentati i nuovi spazi, organizzati, oggi, per ospitare, ogni giorno, 700 persone tra allievi, personale docente e di servizio.  

A portare i saluti e i ringraziamenti dell’ASST Papa Giovanni XXIII è stato il direttore sanitario, Fabio Pezzoli (in foto), che agli ex Riuniti ha iniziato e vissuto la parte più ampia della sua carriera di medico. Nell’occasione Pezzoli è stato accolto direttamente dal comandante dell’Accademia, generale di divisione, Paolo Kalenda, presso il suo ufficio, già sala consiliare dell’Ex Ospedale.  

“Tenevamo molto ad organizzare queste visite – ha commentato Maria Beatrice Stasi (in foto) Direttore generale dell’ASST Papa Giovanni XXIII -. Gli ex Ospedali Riuniti sono un luogo ricco di storia e di ricordi, per tutta la città di Bergamo e in particolare per tanti nostri dipendenti ed ex dipendenti. Abbiamo voluto festeggiare i primi dieci anni del Papa Giovanni dedicando un pensiero particolare alle sue origini, ed offrendo a tutti l’opportunità di riviverle per un giorno. E se da un lato non sono mancati momenti di nostalgia – ha proseguito –  dall’altro è molto bello vedere questi spazi rinascere a nuova vita e popolarsi di tante ragazze e ragazzi, giovani che si impegnano ogni giorno con disciplina e onore nel difficile percorso per diventare ufficiali della Guardia di Finanza. Ringrazio a nome di tutta l’Azienda il Comandante dell’Accademia, il Generale Paolo Kalenda, per la disponibilità con cui ha accolto la nostra proposta – ha aggiunto Stasi – e per la fattiva collaborazione nell’organizzare al meglio le visite.” 

“Ho accolto con grande piacere la richiesta ricevuta dalla direttrice generale dell’ASST Papa Giovanni XXIII – ha evidenziato il Generale di divisione, Paolo Kalenda (in foto) – di poter effettuare queste visite. Il Corpo ha fortemente voluto l’Accademia a Bergamo e ha visto nell’area degli ex Ospedali Riuniti la risposta ottimale per realizzare questo ambizioso progetto. Ne è scaturita un’importante opera di riqualificazione, che ha visto coinvolte diverse pubbliche amministrazioni – ha continuato il Generale – conclusasi con la cerimonia di inaugurazione avvenuta alla presenza del Presidente della Repubblica il 27 ottobre 2021. In tutte le fasi esecutive di questo progetto, garantisco, si sono sempre rispettati il significato e il valore che questi luoghi rappresentano per la comunità orobica nonché i sentimenti, di gioia o di dolore, che tutti i bergamaschi provano per essi. L’apertura della nuova sede dell’Istituto – ha aggiunto – proprio in favore degli uomini e delle donne che in queste mura hanno reso il loro prezioso servizio alla collettività è la prova che anche l’Accademia nutre i medesimi sentimenti nei confronti del ‘vecchio ospedale’ e sono certo che tutti i futuri Allievi continueranno a rispettare la storia di questi luoghi,” ha concluso il Generale Paolo Kalenda.

Nella foto: Operatori del “Papa Giovanni” in visita agli ex Ospedali Riuniti.

LASCIA UN COMMENTO