SHARE

Cerimonia al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Bergamo per il  collocamento a riposo, per limiti di età, di tre agenti delle Fiamme Rosse. 

Bergamo, 31 ottobre 2923 – lI Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile – Direzione Centrale Risorse Umane, ha disposto il  collocamento in quiescenza di tre pompieri, afferenti al Comando Vigili del Fuoco di Bergamo. Si tratta dei Capi Reparto Pisani Domenico, Cassis Egidio  e del Capo Reparto Esperto, Bolognini Ivano, tutti con decorrenza dall’1 novembre 2023.

Pisani Domenico

La sua carriera inizia come vincitore di concorso per Vigile del Fuoco dall’8.04.1992, poi nominato Capo Squadra dall’1.01.2011 e, infine, promosso all’attuale qualifica di Capo Reparto dall’1.01.2021. Capacità e abnegazione al dovere gli hanno valso la croce di anzianitàper aver svolto lodevole servizio nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dando prova di capacità e di zelo”.

Durante la sua carriera, Pisani, ha ricevuto un encomio personale dall’Ing. Dario D’Ambrosio, allora Direttore Regionale della Direzione Regionale Lombardia, per l’opera svolta, in data 20.04.2007, quando, libero dal servizio, si è prodigato nello spegnimento di un’autovettura in fiamme, in autostrada A4, che stava bruciando in seguito ad un incidente stradale, con all’interno 6 persone.

Pisani ha ricevuto anche altri riconoscimenti come quello della Sig.ra Plodari Simona, allora Sindaco di Brandico (BS), per li prezioso aiuto e sostegno ai suoi concittadini, in data 10 ottobre 2009, nel fronteggiare la grave emergenza calamitosa in cui erano stati coinvolti; dal Dottor Mauro Andrea, allora Responsabile Operativo dell’UCL n. 6, per l’importante opera svolta, nel periodo aprile/maggio 2009, durante l’emergenza terremoto in Abruzzo. Un elogio scritto, a firma dell’allora Dirigente Superiore del Ministero, Ing. Barone, per aver dimostrato elevata preparazione e capacità, in qualità di istruttore di patenti terrestri, nello svolgere la docenza del corso di formazione al neo personale del 72° corso, in data settembre/ottobre 2013.

Pisani ha, inoltre, partecipato a diverse calamità nazionali: il terremoto in Umbria e Marche nel 1997; l’alluvione in Liguria nel 1998; il terremoto in Salò (BS) nel 2004 e ad Abruzzo nel 2009. Inoltre gli allagamenti in Liguria nel 2011 e nel 2014 e ad Arezzo nel 2015; l’emergenza neve a Pescara nel 2017; gli incendi boschivi in Sicilia, nel 2021, e l’alluvione nelle Marche nel 2022.

“A nome del Dipartimento, di tutto li Comando Provinciale di Bergamo e mio personale –  ha dichiarato Vincenzo Giordano, Comandante dei Vigili del Fuoco di Bergamo – porgo al Capo Reparto Pisani Domenico il ringraziamento più vivo per l’opera prestata, con impegno ed equilibrio, al Servizio del Corpo Nazionale per il bene della collettività. Al Sig. Pisani Domenico e ai suoi familiari giungano i più sentiti auguri di vita serena piena di stimoli sempre nuovi.”

Cassis Egidio

La sua carriera inizia come vincitore di concorso per Vigile del Fuoco dall’08.04.1992, poi nominato Capo Squadra dall’01.01.2011 ed infine promosso all’attuale qualifica di Capo Reparto dal 31.01.2021.

Capacità ed abnegazione gli hanno valso la croce di anzianità “per aver svolto lodevole servizio nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dando prova di capacità e di zelo”.

Cassis ha, inoltre, partecipato a diverse calamità nazionali come l’alluvione in Lombardia ed in Piemonte nel 1994, in Piemonte nel 1996, in Campania nel 1998, in Lombardia ed a Savona nel 2000 e, ancora, in Lombardia nel 2002, al terremoto di Salò (BS) nel 2004, in Abruzzo nel 2009 ed a Rieti nel 2016.

Gli è stato conferito un elogio, da parte dell’Ing. Pirani Mario, allora Comandante di questo Comando, per aver partecipato con grande determinazione ed esemplare professionalità ad un intervento di recupero di un contenitore di sorgenti radioattive, in data 9.10.1998 nel Comune di Verdello (Bg).

A nome del Dipartimento, di tutto il Comando Provinciale di Bergamo e mio personale – ha commentato Vincenzo Giordano, Comandante dei Vigili del Fuoco di Bergamo – porgo al Capo Reparto Cassis Egidio il ringraziamento più vivo per l’opera prestata, con impegno ed equilibrio, al servizio del Corpo Nazionale per il bene della collettività. Al Sig. Cassis  Egidio ed ai suoi familiari giungano i più sentiti auguri di vita serena piena di stimoli sempre nuovi.”

Bolognini Ivano

La sua carriera di “pompiere” inizia come Vigile del Fuoco Ausiliario nell’anno 1982, e dopo aver svolto servizio in qualità di Vigile del Fuoco Volontario, nell’anno 1985, vincitore di concorso, assume la qualifica di Vigile del Fuoco Permanente a decorrere dall’1.07.1985, poi promosso a Capo Squadra dall’1.01.1999, poi la qualifica di Capo Reparto dall’1.01.2016 ed infine l’attuale qualifica di Capo Reparto dall’1.01.2021.

Capacità ed abnegazione gli hanno valso la croce di anzianità “per aver svolto lodevole servizio nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dando prova di capacità e di zelo”.

A decorrere dal 1° aprile 2022, copre l’incarico di Capo Turno A della sede centrale di questo Comando. Durante la sua carriera ha ricevuto un elogio personale dall’ing. Ing. Mario Pirani, allora Comandante di questo Comando, per aver partecipato, nel febbraio 1989, al riconoscimento delle salme dell’incidente aereo delle Azzorre ed un altro compiacimento da parte del comandante ing. Giulio De Palma, per il lavoro svolto in data 24.04.2011 a Lovere durante un intervento di ricerca giovane, caduto in un dirupo e recuperato, non senza difficoltà, permettendo all’infortunato di limitare ulteriori gravi conseguenze. Ha partecipato a diverse calamità nazionali come la frana a Sondrio nel 1983, l’alluvione in Val Brembana nel 1987, l’alluvione in Piemonte nel 1994 ed a Varese nel 1995, il terremoto in Umbria/Marche nel 1997, a Salò BS nel 2004 ed a L’Aquila nel 2009, gli allagamenti in Liguria nel 2010. 

A nome del Dipartimento, di tutto il Comando Provinciale di Bergamo e mio personale – ha detto Vincenzo Giordano, Comandante dei Vigili del Fuoco di Bergamo – porgo al Capo Reparto Esperto Bolognini Ivano il ringraziamento più vivo per l’opera prestata, con impegno ed equilibrio, al servizio del Corpo Nazionale per il bene della collettività. Al Sig. Bolognini Ivano ed ai suoi familiari giungano i più sentiti auguri di vita serena piena di stimoli sempre nuovi,” ha concluso il Comandante.

LASCIA UN COMMENTO