Cerimonia di apertura definitiva di Palazzo Moroni, dopo i lavori di restauro, con il Sindaco Giorgio Gori e il Presidente FAI, Marco Magnifico.
Bergamo, 19 novembre 2023 – In occasione della cerimonia pubblica che anticipa l’apertura completa e definitiva di Palazzo Moroni a Bergamo, che avverrà il prossimo mercoledì, 22 novembre, Marco Magnifico, Presidente del FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, esprime grande entusiasmo per aver inaugurato, dopo tre anni di complessi restauri, il gioiello seicentesco nel cuore di Città Alta.
Intervenuti alla cerimonia di apertura
Sono intervenuti Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo; Valeria Cosmelli, Consigliere Fondazione Museo di Palazzo Moroni; Marco Magnifico, Presidente FAI; Maria Mencaroni Zoppetti, Vice Presidente Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Bergamo; Francesca Furst, Segretario Regionale del Ministero della Cultura per la Lombardia.
Inaugurazione e di cinque nuove sale
Dopo l’apertura dei giardini e dell’ortaglia nel giugno 2020 (nel pieno della pandemia che aveva duramente colpito la città) e quella di quattro sale con splendidi affreschi barocchi nel settembre 2021 – nell’ambito delle celebrazioni per il 500° anniversario della nascita di Giovanni Battista Moroni, di cui questi ambienti conservano i capolavori – mercoledì 22 novembre completeranno il percorso di visita cinque ulteriori sale al piano nobile, caratterizzate da un allestimento ottocentesco – Sala Gialla, Sala Rosa, Sala Azzurra, Salottino Cinese e Sala Turca – e il mezzanino, con il cucinone e l’appartamento utilizzato fino al 2009 dal conte Antonio Moroni, ultimo abitante della dimora. Si inaugureranno, inoltre, gli spazi di accoglienza rinnovati, come la biglietteria con negozio, e nuovi servizi e strumenti di accompagnamento alla visita, a cominciare da un video-racconto con proiezioni immersive allestito nel cucinone, che narra – con la voce di Luca Micheletti – la storia della famiglia e del palazzo.
Le dichiarazioni
“Insieme inauguriamo, alla fine di questo anno così ricco e importante per Bergamo, con Brescia, Capitale della Cultura – commenta Marco Magnifico (in foto), Presidente del FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS – aprendolo definitivamente per sempre e per tutti, il primo importante palazzo del FAI: Palazzo Moroni. Un tipico, maestoso palazzo italiano con il suo scalone monumentale, la fuga di sale, i soffitti magnificamente affrescati, le grandi opere d’arte, il giardino, le statue e le siepi ben potate e tutto ciò che serve, insomma, per essere un vero, imponente, nobile palazzo italiano. Appassionare alla cultura – prosegue Magnifico – è la missione nostra, vostra, di questo palazzo al quale auguriamo una vita abbastanza lunga per generazioni di bergamaschi, lombardi, italiani e non solo che anche su queste stupefacenti, ricche e variopinte pietre angolari possano costruire il loro presente e il loro futuro, il più possibile all’altezza del nostro comune passato.”
“Per un sindaco – spiega Giorgio Gori (in foto), primo cittadino di Bergamo – è un grande dono ricevere l’interesse e l’intervento concreto del FAI. Palazzo Moroni esiste dal 1646 ed è testimone di un pezzo rilevante della storia di Bergamo, che è la storia della famiglia Moroni, tra le più importanti di questa città. La parte pubblica in questa città – continua il Sindaco – fa tutto il possibile per preservare e valorizzare il patrimonio. L’investimento nella cultura non solo non è mai stato tagliato, ma è cresciuto significativamente negli ultimi anni. Tuttavia, il nostro impegno – aggiunge – sarebbe insufficiente se non ci fossero tanti generosi privati a sostenerlo. Se non ci fosse il FAI oggi gran parte del patrimonio rischierebbe di andare in rovina nel nostro Paese: il lavoro del FAI rappresenta un grande servizio per l’Italia,” conclude Giorgio Gori.
www.fondoambiente.it – www.palazzomoroni.it