Approvato da Palazzo Frizzoni il piano di manutenzione rogge e corsi d’acqua, in città, per il 2024.
Bergamo, 27 novembre 2023 – L’amministrazione di bergamo ha approvato, in questi giorni, il progetto di intervento per sistemare le criticità legate al reticolo idrico minore della città, che comporta: rinnovo di protezioni di rogge e corsi d’acqua, ripristino di vecchi alvei, sostituzione di tubi, e altre operazioni per un costo totale di 300mila euro.
I lavori previsti dal progetto
In particolare, nel progetto trovano spazio alcuni lavori di importanza minore – come la sostituzione della rete di protezione del torrente Riolo di Valtesse, in via Crocefisso, o del colatore di via Astino – e altri interventi di maggiore interesse (come la pulizia degli alvei delle rogge, la realizzazione di una recinzione di protezione della nuova vasca di laminazione nella val d’Astino, la sostituzione del tubo nel quale scorre il corso d’acqua di via Fontana ecc.).
La dichiarazione
“Un progetto che pone fine alle criticità, segnalate dalla cittadinanza, in tema di corsi d’acqua che scorrono in città – spiega Marco Brembilla (in foto), Assessore ai Lavori Pubblici -. Un’opera molto importante per via della sua capillarità, con tanti piccoli interventi disseminati in tutto il territorio cittadino, dai Colli a quartieri della fascia più esterna. A questi si aggiunge la ricostruzione del collegamento tra la roggia Curna e lo scolmatore Bonomini in via Borgo Canale – prosegue Brembilla – intervento necessario a migliorare la portata del corso d’acqua che poi scende dai Colli verso il quartiere di Santa Lucia.”
Durata dell’intervento
L’intervento è previsto entro la fine dell’anno. Per completare tutti i cantieri in programma nel progetto ci vorranno 12 mesi, quindi, la conclusione dei lavori è fissata per dicembre 2024. Quanto prima il progetto in questione sarà oggetto di gara d’appalto.