SHARE

I veterinari sono quelli dell’ATS Bergamo, mentre i carabinieri  provengono dal gruppo forestale locale.

Bergamo 28 novembre 2023 – Il Dipartimento Veterinario di ATS Bergamo, con sede a Borgo Palazzo, ha organizzato un incontro con le Associazioni cui fanno capo le Guardie Giurate Zoofile, per discutere sul funzionamento  del sistema informatizzato per la gestione anagrafica degli animali da compagnia. Nel corso dell’incontro sono state fornite indicazioni riguardanti le modalità di intervento in caso di ritrovamento di animali liberi sul territorio, senza proprietario. 

Obiettivo dell’incontro

L’obiettivo del Dipartimento Veterinario di ATS è attivare procedure che consentano di garantire una particolare tutela agli animali, soprattutto nel momento della loro maggiore fragilità. 

Associazioni di tutela dell’ambiente e degli animali

Sono oltre 40 le Guardie Giurate Zoofile Volontarie le quali, in virtù dei decreti di nomina emessi dal Prefetto, si occupano di tutela dell’ambiente e degli animali. Appartengono a 6 associazioni attive sul nostro territorio, in particolare: Associazione Nazionale dei Rangers d’Italia, WWF, Associazione Nazionale Guardie per l’Ambiente, Legambiente, ENPA, OIPA.

Identificazione degli animali smarriti

La segnalazione della presenza di animali d’affezione sul territorio, senza un detentore e in condizioni di difficoltà, fino a oggi, comportava l’attivazione del Dipartimento Veterinario ATS o degli operatori comunali, i quali provvedevano a trasportare gli animali al Canile Sanitario, dove venivano identificati tramite la lettura di un microchip, sistema elettronico di identificazione che tutti i proprietari di animali da compagnia sono tenuti ad applicare ai loro animali, durante il primo mese di vita. 

Accesso ai dati anagrafici registrati nella banca dati

Adesso, grazie ad un lettore di microchip e a un recente sistema che permette alle persone accreditate di accedere, tramite un messaggio SMS, ai dati anagrafici registrati nella Banca Dati Nazionale (S.I.N.A.C.), è possibile che gli operatori dei Comuni, le Guardie Giurate Zoofile, ed il personale specializzato dell’ATS possano identificare i proprietari degli animali immediatamente, al momento del loro rinvenimento.  

LASCIA UN COMMENTO