SHARE

Città  Alta: il campetto da Calcio di Via Porta Dipinta sembra essere diventato spazio verde per cani.

Bergamo, 22 dicembre 2023 – Da parecchio tempo il campetto da calcio, sito nello spazio verde tra via Fara e via Porta Dipinta, in Città  Alta, sembra essere diventato meta di possessori di cani,  alcuni dei quali lasciati scorrazzare nell’erba, privi di guinzaglio e museruola.

Se ci sono i cani i bambini non entrano nello spazio verde

È  naturale che le famiglie abituate a portarci i bambini a giocare a palla nel campetto, diffidano di entrarci, perché il bambino che corre potrebbe essere rincorso e morso dal cane.

Nella foto: un cane che scorrazza nel campetto senza guinzaglio.

Cosa potrebbe fare il Comune

Il Comune, però, per accontentare tutti potrebbe destinare ai cani la parte superiore dello spazio verde in parola, con recinzione metallica e affiggendo un cartello con scritto “zona cani”. Mentre nella parte inferiore, dove sorge il campetto da calcio, dovrebbe mettere un cartello con il divieto di introdurre cani.

Il parere di un esperto cinofilo

Purtroppo a Bergamo vige l’esagerato attaccamento ai cani – ci ha detto un veterinario affermato – che potrebbe essere interpretato come “cinomania” e non cinofilia. E sì, perché in qualsiasi posto si va che sia supermercato, bar, ristorante, panineria ecc. – prosegue –  si vedono  cani di tutte le taglie che vengono trattati come bambini dai padroni, i quali non si curano se abbaiano, se emettono latrati, o se strofinano il muso nei pantaloni delle persone.

Nella foto: persone con cani nello spazio verde.

LASCIA UN COMMENTO