Il Comune di Bergamo dà il via all’iter per la gara di assegnazione del nuovo servizio raccolta rifiuti.
Bergamo, 28 dicembre 2023 – Dopo 29 anni in cui il servizio è stato espletato da Aprica-A2A, il Comune di Bergamo pubblicherà, entro primavera 2024, il bando per il rinnovo della gestione dei rifiuti in città, la cui gara prevede servizi per una base d’asta di 21 milioni di euro all’anno (somma a cui andrà applicato il ribasso proposto in fase di aggiudicazione di gara) per un appalto di sette anni, con un’opzione per ulteriori due anni.
Tariffa TARI la seconda più bassa in Lombardia
Il capoluogo orobico, con il 77% di frazione di rifiuti differenziata, è uno dei capoluoghi con miglior performance in Italia, soprattutto se commisurata alla tariffa TARI, la seconda più bassa in Lombardia e la quinta più economica in Italia tra i capoluoghi di provincia. Il gradimento dell’attuale servizio è dimostrato dall’alto voto (8 su 10) che i cittadini hanno riconosciuto durante l’ultima ricognizione “customer satisfaction”.
Sacchetti di rifiuti nei marciapiedi del centro urbano
La nota dolente: il Comune però ignora tutte le comunicazioni pervenute a questa testata, da parte di comuni cittadini, i quali lamentavano la disseminazione indiscriminata di sacchetti di rifiuti, in particolare sui marciapiedi del centro urbano, come via Tiraboschi, in orari i cui la gente passeggiava, in particolare i turisti che transitavano sui marciapiedi oppure si sedevano in bar all’aperto per consumare un caffè o un gelato accanto a sacchetti di spazzatura (vedesi figura sotto).
Cambiare l’orario di conferimento dei sacchetti di rifiuti
Infatti, sono in molti – e questa testata l’ha pubblicato non poche volte – i cittadini che vorrebbero cambiare l’orario di conferimento dei sacchetti di rifiuti, magari alle 19 d’inverno e alle 21 d’estate, in orario di chiusura dei negozi, quando il passeggio finisce. Poi durante le ore notturne oppure all’alba si potrebbe dare inizio alla raccolta, come avviene in alcuni comuni dell’hinterland.