SHARE

Da domani si attiveranno, a Bergamo, le limitazioni di primo livello per l’alta concentrazione di polveri sottili nell’aria.

Bergamo, 29 gennaio 2024 – Considerata l’elevata concentrazioni di polveri sottili (PM10) riscontrate in questi giorni, da domani, il Comune, attiverà le limitazioni temporanee di 1^ livello.

Come avviene il rientro del livello di criticità


Il rientro del livello di criticità, qualunque esso sia, avviene se: 

– sulla base della verifica effettuata nelle giornate di controllo di lunedì e giovedì prossime sui dati di ARPA Lombardia, si realizza se la concentrazione del giorno precedente, il giorno di controllo, misura al di sotto del valore limite di 50 µg/m3 e le previsioni meteorologiche e di qualità dell’aria prevedono per il giorno in corso ed il giorno successivo condizioni favorevoli alla dispersione degli inquinanti;

– si osservano  2 giorni consecutivi di concentrazione misurata al di sotto del valore limite di 50 µg/m3 nei n. 4 giorni precedenti al giorno di controllo.

Al verificarsi di una delle due condizioni di cui sopra, le misure adottate di 1° e/o di 2° livello saranno sospese a partire dal giorno successivo a quello di controllo.

Eventuali previsioni meteorologiche non univoche e convergenti

Le procedure di applicazione dei livelli di attivazione e disattivazione delle Misure Temporanee Omogenee per la limitazione del traffico veicolare terranno in considerazione eventuali previsioni meteorologiche non univoche e convergenti, sulla base degli scenari di qualità dell’aria previsti, provvedendo alla tempestiva comunicazione dell’esito della valutazione con apposito comunicato da parte di Regione Lombardia.
Le procedure di “Rientro al Livello Verde” prevedono che il controllo dei dati rilevati dalle stazioni avvenga quotidianamente. 

L’applicativo web di Regione Lombardia

Attraverso l’applicativo web di Regione Lombardia: https://www.infoaria.regione.lombardia.it/infoaria/#/home è possibile consultare aggiornamenti giorno per giorno, informazioni sulle misure attivate, dati sulla qualità dell’aria, Comuni coinvolti e provvedimenti.

LASCIA UN COMMENTO