Possibili disagi per lo sciopero dei treni di lunedì 12 febbraio 2024, indetto dai sindacati di base Cub e Usb. La protesta durerà 8 ore.
Bergamo, 11 febbraio 2024 – Lo sciopero dei treni di domani, lunedì 12 febbraio durerà 8 ore, dalle 9 alle 17 e coinvolgerà Trenitalia, Italo e Trenord, mentre Frecce e Intercity viaggeranno regolarmente; la protesta, indetta dai sindacati di Base Cub e Usb, interesserà l’intero territorio nazionale.
A chi riguarda la protesta
Lo sciopero riguarderà tutte le imprese che svolgono attività ferroviaria, compresi i lavoratori del settore merci su rotaia e ai tecnici di Rfi e coinvolgerà i treni ad alta velocità, i regionali e quelli a lunga percorrenza. Saranno garantiti, però, i servizi minimi sia dei treni a lunga percorrenza che quelli regionali.
Le motivazioni della protesta
Tale sciopero riguarda il rinnovo contrattuale dei lavoratori ferrovieri, mentre quelli della manutenzione RFI incroceranno le braccia per contestare la firma dell’accordo di settore dello scorso 10 gennaio, che sembra andare contro sia sul salario, sia sulla salute e la sicurezza dei lavoratori.