SHARE

Il Capo Reparto dei Vigili del Fuoco, Giulio Panseri, è  stato collocato a riposo per limiti di età. Il commento dell’Ing. Vincenzo Giordano, Comandante Provinciale dei Vigili del fuoco di Bergamo.

Bergamo, 27 febbraio 2024 – Cerimonia alla caserma dei Vigili del Fuoco di Bergamo per il collocamento a riposo, per limiti di età, del Capo Reparto Giulio Panseri.

Vediamo un po’ più  da vicino la sua carriera

La  carriera di Giulio Panseri inizia con la qualifica di Vigile del Fuoco Ausiliario nell’anno 1982, successivamente Vigile Volontario dal 1983 fino alla nomina in ruolo in qualità di Vigile del Fuoco a decorrere dal 2/04/1990. 

Promosso a Capo Squadra l’1/01/2006 e raggiunge l’attuale qualifica di Capo Reparto l’1/01/2018.

Ha svolto la funzione di capo turno C a decorrere dal 1° luglio 2022 fino alla data di pensionamento.

Le sue qualità di servizio svolto

Capacità ed abnegazione gli hanno valso la croce d’anzianitàper aver svolto lodevole servizio nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dando prova di capacità e di zelo”.

Ha partecipato a diverse calamità a cominciare dal 1983 per la frana a Tresenda (SO); nel 1987 ha preso parte all’emergenza per l’alluvione in Val Brembana; nel 1997 al terremoto in Umbria; nel 2004 al terremoto a Salò (BS); nel 2012 al terremoto a Mantova; nel 2016 al terremoto a Chieti/Macerata; nel 2017 all’emergenza neve in Abruzzo; nel 2018 al grave incidente a Borgo Panigale (BO); nel 2021 alla frana a Varese.

Durante l’estate 2016, si recò in missione alla base militare di Augusta (SR) per il recupero di un peschereccio libico affondato nel mar Mediterraneo.

A nome del Dipartimento, di tutto il Comando Provinciale di Bergamo e mio personale – commenta l’Ing. Vincenzo Giordano, Comandante Provinciale dei Vigili del fuoco di Bergamoporgo al Capo Reparto, Panseri Giulio, il ringraziamento più vivo per l’opera prestata, con impegno ed equilibrio, al servizio del Corpo Nazionale per il bene della collettività. Al Signor Panseri ed ai suoi familiari giungano i più sentiti auguri di una vita serena piena di stimoli sempre nuovi.

LASCIA UN COMMENTO