Sul tavolo Dipendenze, gestione dei Pronto Soccorso, liste d’attesa, misure innovative per la popolazione fragile, CUP Unico, estensione degli Screening.
Bergamo, 27 febbraio 2024 – Ieri pomeriggio, presso la sede di ATS Bergamo, ha avuto luogo un incontro, partecipato dalle Direzioni Strategiche del settore Sanitario della provincia di Bergamo, inserito nel cammino già intrapreso di collaborazione per il buon esito dell’attuazione delle disposizioni programmatorie di Regione Lombardia.
Hanno partecipato all’incontro
ATS Bergamo: Massimo Giupponi, Nicoletta Castelli, Barbara Caimi, Alessandro Petillo; ASST Papa Giovanni XXIII: Francesco Locati, Mauro Moreno, Simonetta Cesa, Gianluca Vecchi; ASST Bergamo Est: Marco Passaretta; Bianca Ricciardella, Laura Aurora Lodetti, Angela Colicchio; ASST Bergamo Ovest: Giovanni Palazzo, Antonio Manfredi, Pietro Tronconi, Francesco Ozzo.
A seguito della pubblicazione, da parte di Regione, delle Regole di Sistema (DGR 1827/2024), si è reso necessario un momento di confronto, in vista della messa in pratica dei suoi contenuti, in particolar modo nelle aree: Dipendenze; gestione dei Pronto Soccorso; liste d’attesa; misure innovative per la popolazione fragile; CUP Unico; estensione degli Screening.
Le dichiarazioni
Massimo Giupponi (in foto), Direttore Generale dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo: “Ritengo fondamentale il lavoro di squadra, quale elemento principale per creare le sinergie in grado di farci affrontare le sfide che ci attendono. Ci troviamo in un momento storico in cui le aumentate aspettative di vita necessitano l’implementazione di innovativi percorsi di presa in carico, in special modo per i soggetti fragili e i loro caregiver; la gestione delle tematiche sulla Salute mentale richiede impegno e supporto dal territorio; il personale sanitario deve essere numericamente sufficiente e adeguatamente formato. Questi e altri temi devono orientare i nostri sforzi, con l’obiettivo di mettere a terra la riforma dei Servizi Sanitari, Sociosanitari e Assistenziali: è questo che i nostri cittadini chiedono ed è ciò che si aspettano da noi.”
Francesco Locati (in foto), Direttore Generale ASST Papa Giovanni XXIII: “Desidero esprimere la mia gratitudine per la proficua discussione in merito alla pubblicazione degli indirizzi di programmazione regionale (DGR 1827/2024) dell’anno appena iniziato. Riconosco l’importanza di programmare momenti di confronto in vista dell’effettiva implementazione di tali disposizioni, concentrandoci in particolar modo su alcune aree chiave. Abbiamo dedicato attenzione alle principali tematiche di sviluppo dei nostri poli ospedalieri e territoriali in una logica di rete per rispondere al meglio alle esigenze dei cittadini dei nostri territori. L’impegno e la collaborazione di ciascuno e di tutti sono fondamentali per il successo di questo percorso. In qualità di Direttore Generale dell’Asst Papa Giovanni XXIII, sono fiducioso che il nostro personale possa affrontare con determinazione e competenza l’implementazione dei servizi, contribuendo così a migliorarne ulteriormente la qualità. Resteremo aperti a ulteriori dialoghi e collaborazioni nel corso di questa importante fase di attuazione”.
Marco Passaretta (in foto) – Direttore Generale ASST Bergamo Est: “Oggi, molto operativamente, abbiamo condiviso il cronoprogramma per affrontare, insieme, le criticità da risolvere, definendo obiettivi comuni a breve, medio e lungo termine con particolare attenzione all’ascolto dei bisogni. Saranno incontri periodici per avere un quadro complessivo e aggiornato delle nostre realtà, affrontando temi che vanno dalle liste di attesa, alla programmazione, alla condivisione di best practice fino al PNRR, giusto per fare qualche esempio. Con la riunione odierna avviamo ufficialmente un rapporto che sarà all’insegna della piena collaborazione e del confronto. L’obiettivo, comune, è assicurare risposte alla domanda di salute dei cittadini. I problemi della Sanità di oggi sono così importanti e complessi che l’unico modo per affrontarli con efficacia è fare squadra, e dare piena concretezza all’idea di Sistema Sociosanitario”.
Giovanni Palazzo (in foto) – Direttore Generale ASST Bergamo Ovest: “Lavoriamo insieme per dare risposte ai bisogni dei nostri cittadini che ogni giorno vengono nelle nostre strutture. La territorializzazione dei Servizi sanitari e sociosanitari, come disposto dalla legge di riforma, è un’occasione che tutto il Sistema deve cogliere, e sotto questo aspetto l’attività congiunta delle Direzioni Strategiche bergamasche gioca un ruolo fondamentale.”