SHARE

Piano mirato di prevenzione: seminario su “Organizzazione Aziendale e analisi mancati infortuni”, all’ATS Bergamo.

Bergamo, 4 marzo 2024 L’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, in sinergia con le Istituzioni e le Parti Sociali, nell’ambito di un “protocollo d’intesa” siglato dalle Associazioni, Enti ed Istituzioni appartenenti all’Organo Territoriale per il coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro (ex art. 7 del D. Lgs 81/2008), ha dato avvio al Piano Mirato di Prevenzione: “Organizzazione Aziendale e analisi mancati infortuni”, che coinvolge trasversalmente Aziende afferenti a diversi settori produttivi, con target prioritario per le Aziende manifatturiere e del settore edile.

Il Piano si sviluppa in tre fasi successive:

1. assistenza (condivisione degli strumenti e formazione); 2. vigilanza (autovalutazione e controllo dei fattori di rischio); 3. valutazione di efficacia (verifica d’efficacia degli interventi attuati).

Il seminario

Il seminario sul tema succitato, tenutosi il pomeriggio del 29 febbraio presso la Sede di ATS Bergamo, si è posto l’obiettivo di integrare la fase di assistenza e di supporto alle Aziende, al fine di facilitare l’applicazione dei principi di Prevenzione, per abbattere il fenomeno degli infortuni e delle malattie professionali, favorendo l’introduzione in azienda di pratiche gestionali proattive, quali le procedure di segnalazione ed analisi dei mancati infortuni (near miss). Per Near Miss si intende qualsiasi evento, correlato al lavoro, che avrebbe potuto causare un infortunio o un incidente o danno alla salute (malattia) o morte,  ma, solo per puro caso o grazie all’intervento di funzioni di sicurezza, non lo ha prodotto.

Sono intervenuti:

Antonella Regonesi – ATS Bergamo, SC Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (PSAL); Diego de Merich – INAIL, Dipartimento Medicina, Epidemiologia, Igiene del lavoro e ambientale; Maria Grazia Gnoni – Università del Salento, Dipartimento Ingegneria dell’Innovazione; Sara Veneziani – Confimi Industria Bergamo -Area Ambiente e Sicurezza-.

L’evento è stato introdotto da Nicoletta Castelli (in foto), Direttore Sanitario di ATS Bergamo. Dal suo osservatorio privilegiato, viste la competenza e l’esperienza nel Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria, il Direttore Castelli ha ricordato che la Prevenzione non si attua solo con l’attività di controllo. Infatti, lo strumento dei Piani Mirati di Prevenzione (PMP), che la stessa ha visto nascere, è una strada importante da percorrere, verso la promozione della cultura della Prevenzione e la visione che l’attività dell’Ente controllore può svolgersi anche attraverso: la Formazione, a tutti i livelli; l’utilizzo delle evidenze per mappare le situazioni critiche da sottoporre a vigilanza, concentrandosi di seguito sulle strutture che presentano carenze. 

Per questo motivo, la programmazione dell’attività di ATS non può prescindere dalla valutazione del rischio. 

LASCIA UN COMMENTO