SHARE

“Senologia al Centro”: primo grande appuntamento di Prevenzione Senologica al palazzo della Provincia di Bergamo.

Bergamo, 4 marzo 2024 – Il tour itinerante di prevenzione senologica : “Senologia al Centro”, riparte da Bergamo nei giorni 8, 9 e 10 Marzo presso il Palazzo della Provincia. Un evento volto a sensibilizzare la popolazione femminile – e non solo – su una tematica di fondamentale e primaria importanza come quella della prevenzione senologica al tumore.

L’obiettivo dell’iniziativa

Obiettivo dell’iniziativa, offrire alla cittadinanza la possibilità di accedere gratuitamente, tramite prenotazione, alla visita clinica senologica, ecografia mammaria e una eventuale mammografia (complessivamente sono previste oltre 200 prestazioni). Gruppo Gnodi con il supporto di Mobile System srl in collaborazione con LILT sezione provinciale di Bergamo Onlus, la Presidenza della Provincia di Bergamo e il patrocinio dell’ATS di Bergamo e il Comune, realizzano la seconda edizione di questo tour itinerante di prevenzione senologica, uniti in prima linea anche per l’anno 2024 nella prevenzione del tumore al seno.  Forti dei risultati significativi registrati l’anno scorso (oltre 1000 controlli effettuati su tutto il territorio nazionale) Nastro Rosa, Gruppo Gnodi e LILT Bergamo Onlus hanno infatti deciso di posizionare un’unità sanitaria mobile all’interno del cortile del Palazzo della Provincia nei giorni 8,9 e 10 Marzo prossimi.

Richiamo attenzione donne prevenzione tumore al seno

Per la tre giorni l’orario di visita è dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Durante la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2024 di “Senologia al centro”, tenutasi il 5 Marzo alle ore 11.00 nella Sala Consiglio presso il Palazzo della Provincia, sono intervenuti Lucia De Ponti, presidente della LILT Sezione Bergamo, Pasquale Gandolfi, presidente della provincia di Bergamo, Irene Mesisca, direttore generale del Gruppo Gnodi.

La dichiarazione

Lucia De Ponti (in foto), Presidente LILT: “Con la seconda edizione di ‘Senologia al Centro’ Lilt Bergamo onlus, in collaborazione con la Provincia di Bergamo, il Gruppo Gnodi  e Mobile System, richiama l’attenzione delle donne alla prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno. L’iniziativa è rivolta alle donne escluse dallo screening previsto da Regione Lombardia: dai 20 ai 45 anni perché studi recenti ci dicono che questa patologia compare sempre più precocemente,  e nelle donne di età  superiore ai 75 – prosegue – perché molto spesso pensano (sbagliando) che non ci siano più rischi. Tre giorni dedicati alla diffusione della cultura della salute, nel cuore della città, in occasione dell’8 marzo, festa internazionale della Donna. Per sottolineare l’evento Porta San Giacomo, in collaborazione con il Comune di Bergamo, sarà illuminata di rosa,” conclude Lucia De Ponti.

LASCIA UN COMMENTO