Nell’ambito del cantiere e-BRT, verranno sradicati gli alberi di via Bono e trapiantati nel parco della Biblioteca comunale Betty Ambiveri del quartiere di Boccaleone.
Bergamo, 19 marzo 2024 – Nel pomeriggio di ieri, lunedì 18 marzo, nell’ambito dei lavori di avvio del cantiere per il tracciato della nuova linea di bus elettrici e-BRT che collegherà Bergamo-Dalmine-Verdellino, l’impresa Vitali coordinata da un agronomo, ha espiantato dalle aiuole di via Bono gli 11 alberi di ligustro variegato e piantumati presso il parco della biblioteca comunale Betty Ambiveri nel quartiere Boccaleone.
Lo scopo dell’operazione
Tale operazione nell’intento di dare ai ragazzi e alle famiglie che frequentano la biblioteca e i suoi spazi esterni un parco sempre più accogliente e utile ai momenti di svago. I ligustri sempreverdi garantiscono ombra tutto l’anno, sostengono gli impollinatori con la loro fioritura primaverile e aiutano l’avifauna con le loro bacche durante la migrazione autunnale, perciò incoraggiano la biodiversità.
La transizione verso una mobilità sostenibile e intelligente
Il progetto e-BRT contribuisce agli obiettivi europei di neutralità climatica inclusi nel Green Deal Europeo che comprendono, tra le altre cose, un’accelerazione della transizione verso una mobilità sostenibile e intelligente, e risponde pienamente al principio DNSH del PNRR che prevede che l’opera non arrechi danno all’ambiente.