Iorio Riva, dirigente Sociologo, nominato Direttore di Dipartimento all’ATS di Bergamo.
Bergamo, 2 aprile 2024 – Il Dott. Iorio Riva, dirigente Sociologo, in servizio all’ATS di Bergamo, è stato nominato dal 1° aprile, Direttore del Dipartimento della Programmazione per l’integrazione delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie con quelle sociali di ATS Bergamo.
Esperto di integrazione sociosanitaria e di sviluppo di comunità
Professionista conosciuto e stimato anche al di fuori dei confini regionali e nazionali, è considerato uno dei massimi esperti di integrazione sociosanitaria e di sviluppo di comunità.
Il curriculum vitae
Laurea in Educazione Professionale all’Università degli studi di Varese; laurea magistrale in Sociologia e Ricerca Sociale all’Università degli studi del Piemonte Orientale; formazione manageriale al Politecnico di Milano, da quindici anni, Professore a contratto alla Scuola di Alta Formazione SdM dell’Università degli studi di Bergamo.
Progetti di sviluppo operativo e realizzativo dell’integrazione sociale e sociosanitaria
Ha condotto e realizzato, nel corso degli anni, numerosi progetti riferiti allo sviluppo operativo e realizzativo dell’integrazione sociale e sociosanitaria, durante il periodo pandemico ha gestito, in qualità di Coordinatore, le quattordici Unità Territoriali per l’Emergenza Sociale ed è stato il professionista di riferimento tra il servizio sanitario, il terzo settore ed i servizi sociali per i Sindaci bergamaschi.
La dichiarazione di Giupponi
“La direzione strategica ha inteso con questa nomina – dichiara Massimo Giupponi (in foto), Direttore Generale di ATS Bergamo – dare un segnale forte di cambiamento e di prospettiva autorevole per lo sviluppo di due elementi ritenuti cruciali per il nostro sistema di welfare locale: la programmazione integrata e l’implementazione in senso territoriale e comunitario dei servizi sanitari, sociosanitari e sociali a favore del cittadino in condizioni di fragilità.”