SHARE

Domenica Mattina, Città  Alta, viene presa d’assalto da ciclisti amatoriali che scorrazzano nelle vie,  a velocità  sostenuta. Inoltre, si verifica il fenomeno della sosta selvaggia. Nessun controllo.

Bergamo, 7 aprile 2024 – Nel week-end, in particolar modo se fa bel tempo, molti ciclisti amatoriali di Bergamo e anche della provincia si riversano dentro le Mura di Città Alta, facendola da padroni, scorrazzando a velocità sostenuta, non rispettando le regole che disciplinano il codice della strada.

Le mete preferite dalle due ruote

Le mete preferite dai possessori delle due ruote sono la salita e la discesa di San Vigilio, attraverso le vie Colle Aperto e Cavagnis e, poi, anche la via Beltrami che porta in via Castagneta.

Il pericolo della porta di Colle Aperto

Domenica scorsa, alcuni ciclisti percorrevano a velocità  sostenuta la discesa di via Colle Aperto, vicino alla funicolare e c’è  mancato poco perché uno di loro travolgesse un passante che attraversava la strada della porta d’uscita, ad arco, di tale via (la nostra testata ha segnalato più volte il pericolo di quel tratto di strada, alla fine della quale occorrerebbe un segnale di stop e anche delle strisce pedonali, in quanto sia quelli che attraversano sia quelli che scendono, ad alta velocità, posso entrare in collisione).

In foto: Porta Colle Aperto in entrata e in uscita, dove occorono le strisce pedonali.

L’uomo in segno di protesta ha alzato la mano in direzione del ciclista, ma quest’ultimo, dimostrando inciviltà, anziché  scusarsi l’ha mandato a strabenedire.

Le vie Cavagnis e Beltrami assaltate dai ciclisti

Le altre strade dove i ciclisti domenicali si sbizzarriscono sono anche quelle della via Cavagnis (strada di salita e discesa di San Vigilio) e della via Beltrami che porta alla via Castagneta. Nel corso della discesa della prima, i ciclisti raggiungono velocità  superiori agli 80 km l’ora, affrontando curve pericolosissime, mettendo in serio pericolo anche le famiglie che percorrono la strada a piedi.

In Foto: ciclisti in discesa libera in via Cavagnis.

La sosta selvaggia

Altro problema festivo della zona è rappresentato dalla sosta selvaggia, anche se, qualche volta, si nota sul parabrezza di qualche vettura, in sosta irregolare, il foglio della multa per divieto di sosta.

In foto: sosta selvaggia in via Beltrame.
In foto: sosta selvaggia in via Beltrame e in piazza Brigata Legnano.

….e i Vigili urbani? Non si vedono spesso!

LASCIA UN COMMENTO