Oggi lo staff della nostra testata si è recato, personalmente, in Città Alta con il bus della linea 1 di ATB per appurare se la gente ha fatto il biglietto e se sono stati ripristinati i controlli come ha fatto sapere la municipalizzata.
Bergamo, 7 aprile 2024 – Come avevamo scritto ieri, oggi ci siamo recati in Città Alta. Siamo partiti a bordo del bus della linea 1, dalla fermata vicina alla stazione. Sul bus c’erano poche persone, ma come ha raccontato la coppia di nostri lettori, lungo le vie Papa Giovanni XXIII è poi Vittorio Emanuele II, il mezzo ha preso a bordo parecchie persone dalle 4 fermate esistenti nelle suddette vie e, arrivato a quella della funicolare era già pieno, nonostante ciò sono saliti altri passeggeri che hanno riempito all’inverosimile il mezzo pubblico costringendoci a viaggiare come le sardine, ossia uno attaccato all’altro.
Non abbiamo visto passeggeri fare od obliterare il biglietto
Durante il tragitto nessuna, dico nessuna, delle persone salite a bordo del bus, dopo di noi, ha obliterato il biglietto né lo ha fatto con la macchinetta rossa, dove si introduce il denaro. Eppure i turisti, secondo una nostra stima, erano tanti, circa il 40% delle persone a bordo con bambini al seguito, lo si notava da come si guardavano intorno, in modo particolare, da come la loro attenzione era attratta dalla città bassa, vista dall’alto.
Neanche i turisti hanno fatto il biglietto
Ricordo che qualche anno addietro erano non pochi i turisti che salivano sul bus cercando di fare il biglietto con la macchinetta rossa e, il più delle volte, non riuscendo, chiedevano aiuto ai passeggeri del luogo per poterlo fare. Adesso però, forse informati da qualcuno che ha detto loro che a Bergamo non esistono più controlli né controllori, i turisti si comportano come molti giovani bergamaschi e la maggior parte degli extra comunitari. Non fanno il biglietto.
Anzi, oggi, abbiamo scoperto un’altra novità: non abbiamo visto fare il biglietto neanche alla gente anziana che, fino a poco tempo fa, era quella che più di tutti pagava il titolo di viaggio. Ma non possiamo dire con certezza che non abbia fatto il biglietto, perché può darsi che era già munita di abbonamento con sconto.
Dunque, oggi e nemmeno ieri si sono visti controllori, almeno sul bus della linea 1, una delle più importante di ATB che prende a bordo i turisti che vanno in Città Alta.