L’istanza per partecipare al Bando Unicore 6.0 scadrà alle ore 12.00 di lunedì 15 aprile.
Bergamo, 9 aprile 2024 – L’Università degli studi di Bergamo ha indetto un bando di concorso per 2 borse di studio e servizi di accoglienza per studenti rifugiati che si immatricolano ai suoi corsi di Laurea Magistrale, impartiti in lingua inglese, negli Anni Accademici 2024-25 e 2025-26.
Quarto anno di adesione di UniBg al progetto
Nell’ambito del programma University Corridors for Refugees 6.0 (Unicore 6.0), coordinato da UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati), l’Ateneo bergamasco è partner del programma di educazione inclusiva per promuovere l’accesso dei rifugiati all’istruzione universitaria, l’integrazione sociale e la partecipazione attiva alla vita accademica. Con la partecipazione a Unicore 6.0 si avvia il quarto anno di adesione dell’Ateneo orobico al progetto che, nel corso degli anni passati, ha visto accogliere e sostenere 5 studenti rifugiati presso l’Università degli studi di Bergamo; la prima dei quali si è laureata a luglio 2023.
Il Valore delle due borse di studio
Le due borse di studio biennali messe a disposizione dall’Università degli studi di Bergamo, del valore di € 12.000 ciascuna, saranno assegnate a candidati rifugiati provenienti da Kenya, Niger, Nigeria, South Africa, Uganda, Zambia, Zimbabwe, Tanzania, Mozambico che saranno ammessi a un programma di laurea magistrale. Maggiori benefici saranno erogati, come descritto nel bando, dalla Diaconia Valdese.
Termine ultimo per la presentazione delle domande
Il termine ultimo per per la presentazione delle domande scadrà alle ore 12:00 di lunedì 15 aprile.
Maggiori informazioni sulle opportunità di studio offerte da UniBg agli studenti stranieri sono disponibili al link: https://en.unibg.it/study/enrollment/foreign-students-join-us/fees-grants-and-scholarships.