SHARE

La zona resta al transito per persone e ciclisti e, occasionalmente, dedicata a manifestazioni temporanee (mercatini, vendite ambulanti, feste di quartiere ecc…).

Bergamo, 18 aprile 2024 – Aperta al Parco Olmi la nuova rampa lungo via S. Giovanni, un progetto realizzato con l’obiettivo di ricomprendere quel tratto nell’area del parco stesso per consentire la gestione con le restanti aree verdi e impedire l’accesso durante le ore notturne.

Tale rampa resta, così, di transito per pedoni e ciclisti e, occasionalmente, dedicata a manifestazioni temporanee (mercatini, vendite ambulanti, feste di quartiere ecc…).

Area riconvertita a verde pubblico

Al Parco Olmi sono ripresi i lavori di bonifica dell’area, precedentemente usata come parcheggio, che sarà riconvertita a verde pubblico con il progetto di ampliamento del parco.

La Conferenza dei Servizi, a cui hanno partecipato anche ARPA e Provincia di Bergamo, ha dato infatti l’ok alla prosecuzione dei lavori con la variante dovuta alla presenza di ulteriori residui inquinanti rinvenuti dopo il primo intervento carotaggio. In alcune zone selezionate, saranno, infatti, rimossi altri 50 cm di terreno, un intervento che si ritiene risolutivo e conclusivo di questa fase. Si procederà, dunque, con la posa dello strato impermeabile che metterà in sicurezza l’area. Il tutto entro fine giugno.

Il nuovo accesso pedonale

A seguire, verrà avviata la procedura di aggiornamento e modifica del progetto di ampliamento del parco, attualmente sospeso in attesa della conclusione delle operazioni di bonifica e, conseguentemente, della variazione delle quote del terreno, nel quale troverà collocazione anche un nuovo accesso pedonale al Palazzetto da via Carnovali. La conclusione della fase progettuale è prevista entro la fine di settembre. A seguire l’appalto ed i lavori di realizzazione dell‘ampliamento del parco “E. Olmi”.

La dichiarazione

Per disincentivate le aggregazioni di persone difficilmente controllabili dai gestori, che si trovano per lo più presso gli uffici e il bar del Parco – spiega Marzia Marchesi (in foto), Assessora al Verde pubblico – le zone di transito, pedonale e ciclabile, sono state concentrate ai lati della rampa e i muretti che la delimitano sono stati resi inadatti a costituire una comoda seduta per chi intende sostare. Particolare attenzione è stata rivolta alla progettazione degli ingressi – prosegue l’assessora – pensati per conciliare l’esigenza di un accesso pedonale da un lato, di quello ciclabile dall’altro, e di quello carrabile al centro, ed evitare che il tutto prendesse la forma ingombrante di incrocio di cancelli e di ante spesso aperte. E’ stata, quindi, studiata una soluzione funzionale,” conclude Marzia Marchesi.

LASCIA UN COMMENTO